A Sapareva Banya (Bulgaria), oro per il team senior femminile con il secondo posto di Valentina Belotti. Tutte sul podio le squadre italiane: due argenti maschili (senior e junior), storico bronzo per le under 20 tra le donne che non salivano sul podio da 15 anni.

thumb_img_9608_1024

Valentina Belotti lanciata verso la conquista dell’argento mondiale

 

Cinque medaglie per l’Italia nei Campionati Mondiali di corsa in montagna a Sapareva Banya, in Bulgaria. Trionfa la squadra azzurra senior femminile, che vince l’oro da assoluta dominatrice e trascinata da Valentina Belotti, argento individuale dietro all’austriaca Andrea Mayr, oltre che dai piazzamenti di Alice Gaggi settima e Sara Bottarelli ottava, con Antonella Confortola 22esima. Valentina Belotti colleziona l’ennesimo secondo posto alle spalle della pluricampionessa Andrea Mayr ma è forse il meno aspettato dopo la gravidanza dello scorso anno e una stagione condizionata da un tendine malandato.
Andrea Mayr campionessa mondiale senior femminile

Andrea Mayr campionessa mondiale senior femminile

Dopo un avvio tranquillo e il passaggio a metà gara intorno alla 15a piazza è iniziata la sua rimonta fino a superare la britannica e compagna di squadra nell’Atletica Alta Valtellina Emmie Collinge, che si era involata con l’austriaca, posizionandosi in seconda posizione. Sul finale bella la rimonta della francese Dewalle che finisce terza superando la sorpresa di giornata la slovacca Vnencãkova. Il capolavoro delle azzurre è completato dal settimo ed ottavo posto della altre azzurre Alice Gaggi e Sara Bottarelli che su percorso meno consono alle loro caratteristiche riescono ad entrare in una top ten di prestigio. Gara più difficile per la trentina Antonella Confortola condizionata da un fastidioso mal di schiena  che conclude comunque in una onorevole 22a piazza.

Combattutissima la gara maschile, con l’americano Joe Gray in fuga sin dalle prime battute insieme al messicano Morales, appena dietro la coppia l’ugandese Robert Chemonges e il secondo americano Hales. Nella top ten anche il turco Arslan e il norvegese Tengsareid. Gli italiani partono tranquilli tutti fuori dalla top ten col migliore azzurro Bernard Dematteis seguito da Alex Baldaccini. Seconda parte caratterizzata dal rientro dell’ugandese Chemonges sull’americano Joe Gray e finale col giallo: l’africano taglia per primo il traguardo ma viene subito “accusato” da Gray di essere stato accompagnato da un altro atleta ugandese, non in gara, per l’ultima parte del tracciato.

image1

Joe Gray e l’ugandese Chemonges nel tratto finale

Dopo il ricorso della formazione americana l’ugandese viene squalificato ed il titolo assegnato all’americano. Il secondo posto va al messicano Israel Morales mentre terzo è il pluricampione europeo di corsa in montagna, il turco Ahmet Arslan.

Bernard Dematteis

Bernard Dematteis

Strepitosa la rimonta degli azzurri nella seconda parte di gara. Bernard Dematteis risale fino al sesto posto con volata mozzafiato sull’ugandese Filex Chemonges che gli finisce davanti per soli 5 centesimi! Ottavo è il gemello Martin Dematteis, nono Alex Baldaccini e decimo Xavier Chevrier. Francesco Puppi chiude 19° e Nicola Spada 48°. L’Italia chiude seconda a squadre per un solo punto dietro gli Stati Uniti e davanti al messico che coglie uno storico bronzo a squadre.

Martin Dematteis

Martin Dematteis

Tra gli under 20, gara dominata dal terzetto ugandese che piazza i loro tre atleti ai primi 3 posti. Titolo a Joel Ayeko che lascia il compagno di squadra Victor Kiplangat a 1’43” e a 1’57” Albert Chemutai. Azzurrini d’argento grazie a Daniel Pattis che chiude sesto, appena davanti al campione italiano Davide Magnini settimo, Riccardo Rabino ventottesimo e Andrea Rostan trentaquattresimo.

Daniel Pattis miglior azzurrino settimo

Daniel Pattis miglior azzurrino sesto

Al femminile stravince la tedesca Kistner Sarah davanti alla ceca Stranska e l’inglese Jenkinson. Brave le azzurrine che arrivano ad una medaglia di bronzo a squadre che mancava dal 2001 con il nono posto individuale di Francesca Franchi, undicesima Federica Zanne, tredicesima Lorenza Beccaria e ventinovesima Valentina Gemetto. 

Francesca Franchi migliore azzurrina

Francesca Franchi migliore azzurrina

La Nazionale senior ha messo all’asta le 10 maglie indossate oggi, per aiutare chi è stato colpito dal terribile terremoto del centro Italia. Nel 2017 la rassegna iridata di corsa in montagna nel formato saliscendi si disputerà il 30 luglio a Premana, e per la prima volta con due manifestazioni in altrettanti weekend consecutivi: la località in provincia di Lecco il 6 agosto ospiterà anche i Mondiali di lunghe distanze, sul tracciato dello storico Giir di Mont.

Credit foto: (Giovanni Tacchini)

Classifiche complete:

https://www.corsainmontagna.it/classifiche/sapareva-banya-bulgaria-campionato-mondiale-corsa-in-montagna

Gli azzurri con la delegazione di Premana del Giir di Mont

Gli azzurri con la delegazione di Premana del Giir di Mont