Ufficializzate le liste partenti del Mondiale 2016 a Sapareva Banya (Bulgaria), l’11 settembre prossimo sulle pendici del Monte Rila ci si gioca l’iride del Mountain Running.
Nell’attesa della nostra presentazione gare con il consueto Race-Preview del Giovedì precedente i grandi eventi, che vi invitiamo a non perdere e dove analizzeremo nel dettaglio tutti i temi più attesi, ecco che alcune grandi attese sono state finalmente soddisfatte dall’uscita delle starting list ufficiali.
Molto brevemente anticipiamo che quello che tanti appassionati sognavano è realtà: avremo il duello tra l’Austriaca Andrea Mayr, la dominatrice assoluta degli ultimi 5 anni si può dire, capace di vincere tutti e 3 gli ultimi mondiali di sola salita (Kamnik 2010-Tonale 2012-Casette 2014) e 3 edizioni recenti degli Europei (di filata Borovets 2013-Gap2014-Port Moniz 2015), e la Britannica Emmie Grace Collinge, esplosa fragorosamente nelle ultime due stagioni, vice campionessa del mondo 2015 e campionessa d’europa in carica. Una sfida da sogno con risvolti che vanno al di là del semplice scontro sportivo, un banchetto sportivamente luculliano per tutti i tifosi della grande corsa in montagna cui speriamo vi sia posto per le ragazze della nostra nazionale, trascinate da una Valentina Belotti sempre chiamata a fare i conti con gli acciacchi, ma pronta a dare tutto per la nostra maglia.
Gli altri temi che approfondiremo nella nostra preview: la grande occasione dell’America, che salirà in forze nelle terre Bulgare con le due punte di diamante Gray e Wacker tirate a lucido, e poi ancora i sogni del nostro campioncino Davide Magnini, chiamato alla sfida con i terribili Turchi ed il grande favorito di questo mondiale junior, il Norvegese Stian Aarvick. Ed infine naturalmente loro: Binno e Nin, Xavi e Alex, Franci e Nicola…i nostri ragazzi, la nazionale campione del mondo in carica..
Questo ed altro, seguiteci ogni giorno, avremo la presentazione dei percorsi di gara visionati dallo staff tecnico della nazionale in anteprima per noi, gli amarcord delle precedenti manifestazioni internazionali in terra Bulgara e come detto la presentazione completa delle gare e dei protagonisti in ogni categoria.
SETTIMANA MONDIALE 2016…si parte !