28 luglio 2016 – “Metodologia d’allenamento nelle discipline di endurance in contesto alpino: corsa in montagna e sci di fondo”. Se ne parla a San Vito, alla vigilia dei campionati Italiani Assoluti di corsa in montagna che il Cadore ospiterà questo fine settimana. L’appuntamento è per sabato 30 luglio, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Polifunzionale comunale di San Vito di Cadore, in Piazza Angelo Menegus.

Gabriella Paruzzi

Gabriella Paruzzi

Il convegno segue quello realizzato la scorsa settimana, sabato 23 luglio, a Milano dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI, presso la sede del CONI e con la collaborazione di FISI e FIDAL, oltre che del Corpo Forestale dello Stato. A Milano, alla presenza di un centinaio di tecnici e studenti universitari, si era parlato di “Fatica negli sport di montagna: allenamento, approccio mentale e overtraining”, con le interessanti relazioni tenute dai professori Matteo Bonato, Federica Vitali e Antonio La Torre. antonella Proprio il professor La Torre, docente di Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Milano e uno dei massimi esponenti della preparazione olimpica in ambito CONI, aprirà i lavori del convegno, relazionando su “Fattori neuromuscolari e di forza nelle discipline di endurance”. La sua relazione sarà seguita da un intervento a due voci, curato dall’assegnista di ricerca Gaspare Pavei e dall’ex direttore agonistico della squadra azzurra femminile di sci di fondo, Alfred Stauder, chiamati a confrontarsi sul tema “Corsa in montagna e sci di fondo: similarità tra due discipline (probabilmente) complementari”. Dopo la relazione del coordinatore nazionale della corsa in montagna Paolo Germanetto, toccherà alla campionessa olimpica di sci di fondo Gabriella Paruzzi portare la sua esperienza di atleta di altissimo livello.

Il convegno è realizzato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche della FIDAL ed è valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera. Il programma del convegno