Già un centinaio le adesioni a questa nuovissima gara che abbina in uno scenario spettacolare le peculiarità di tutte le discipline del running offroad. Ma c’è ancora spazio: fino ad un’ora prima della partenza che scatterà dalla Piazza XXVII settembre di Ponte di Legno alle 21.00 ci si può ancora iscrivere ed aggiudicarsi gli ultimi pacchi gara. Non mancheranno i campioni al battesimo di questa prima edizione: Emanuele Manzi ed Alice Gaggi saranno al via ! Venerdi 22 luglio 2016 ore 21:00: decolla ufficialmente la Ponte di Legno SkyNight !
Ci siamo, è questione di ore e poi la Pista del Corno d’Aola si trasformerà nel teatro di una sfida elettrizzante per tutti gli appassionati di Corsa Off-Road. E’ la Ponte di Legno SkyNight la gara che, voluta fortemente dalla Pro Loco Ponte DI Legno, scriverà una nuova pagina di grande sport in montagna qui in uno dei comprensori sciistici di maggior prestigio e soprattutto tradizione di tutte le Alpi. Pontedilegno-Tonale: una griffe che l’Europa ci invidia e che oltre alla secolare tradizione sciistica porta in dote una cultura del turismo di comprovata affidabilità, una storia importante con le vicende legate alla Grande Guerra, un patrimonio naturalistico assoluto con una varietà di offerta irripetibile nel settore dell’alpinismo, dell’escursionismo e delle gite in bicicletta e mountain bike. Da domani sera anche la grande corsa in montagna, con un tocco di Skyrunning, di vertical e di Trail, per un evento che vuole prima di tutto far divertire atleti e pubblico.
Soprattutto per il pubblico una ulteriore grande occasione e motivo ad accorrere in Piazza a Ponte per assistere alla gara: ci saranno infatti al via due grandi campioni come Emanuele Manzi ed Alice Gaggi.
La Valtellinese Alice Gaggi, in forza alla squadra bergamasca della Recastello Radici Group è stata Campionessa del Mondo 2013 e Vicecampionessa D’Europa 2016 di corsa in Montagna. E’ la punta di diamante della nazionale che poche settimane fa ha stravinto il titolo Europeo per nazioni ad Arco di Trento.
Emanuele Manzi non ha certo bisogno di troppe presentazioni: in forza al GS Forestale, ha scritto le pagine più memorabili della corsa in montagna Italiana vincendo a ripetizione titoli Italiani con la Forestale ed Europei e Mondiali con la maglia azzurra della nazionale. Nel 2001 è stato vicecampione del mondo individuale ad Arta Terme e nel 2015 per rimanere ai più recenti risultati di prestigio ha trionfato nella epica Snowdon Mountain Race di Llanberis in Galles. Sposato con l’atleta Camuna Valentina Belotti, altra grande campionessa della specialità, vive gran parte dell’anno a Temù e non ha voluto quindi mancare a questa “prima”.
Un veloce ripasso degli aspetti salienti, per permettere a tutti di partecipare ed assistere al meglio alla 1^ edizione:
IL PROGRAMMA:
Venerdì 22.07.2016
- dalle ore 19:00: ritrovo atleti presso il Palazzetto dello Sport per ritiro pettorali e pacco gara, eventuale deposito borsa con indumenti personali – trasferimento in zona partenza in Piazza XXVII settembre.
- ore 21:00: Partenza I° Edizione “PONTEDILEGNO SKY NIGHT”.
- ore 21:55: Arrivo previsto primo concorrente.
- dalle ore 23:00: Ristoro-Buffet (Piazza XXVII settembre) a seguire premiazioni.
IL PERCORSO:
Partenza ed arrivo dalla zona pedonale di Ponte di legno, Piazza XXVII Settembre con prima parte in piano per le vie del paese, la passeggiata sul Fiume fino all’attraversamento della ciclabile per attaccare la Pista Nera del Corno d’Aola, da qui la parte più tecnica con 2km di risalita sulla Pista per coprire i 640 metri di dislivello positivo che porteranno fino a raggiungere il Gran Premio della Montagna posto ai 2000 metri di altitudine del rifugio Petit Pierre al Corno D’Aola. Una discesa filante su strada forestale di circa 7 km riconduce i concorrenti alla parte iniziale con l’arrivo nuovamente in Piazza.
Ristoro con Sali Minerali e recupero Bastoncini saranno presenti al rifugio al Corno D’Aola.
ISCRIZIONI E PACCO GARA:
200 pacchi gara disponibili, di cui la metà circa sono già stati assegnati.
Ma rimane apertissima la possibilità di iscriversi all’ultimissimo momento. Fino a domani alle ore 20.00 presso l’ufficio gara situato al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno infatti ci si potrà ancora iscrivere aggiungendo 5€ alla quota normale (20€) ed assicurarsi cosi:
- Pettorale + chip by Mysdam™
- Ristoro con sali sul percorso e servizio recupero bastoni
- Gran buffet all’arrivo
- Gadget Tecnico Pila Frontale griffata Kong Italy™.
- Un integratore sportivo Named™
- Un pacchetto di caffè Gimoka da 2.5 etti.
REGOLAMENTO
invitiamo a consultare il regolamento a questo LINK: PONTE DI LEGNO SKYNIGHT – REGOLAMENTO
NON RESTA CHE CORRERE, BUONA PONTE DI LEGNO SKYNIGHT A TUTTI !
UFFICIO STAMPA PONTEDILEGNO SKY-NIGHT 2016
ALEX SCOLARI
Credit: immagini, profilo e tracce a cura dell’Unione dei Comuni Alta Valle Camonica realizzati tramite piattaforma 3D RTE.
PHOTO CREDIT: COMITATO ORGANIZZATORE.