24 giugno 2016 – Domenica 26 giugno è il momento dei Campionati Italiani individuali e di società Master di corsa in montagna nelle località bresciane di Adrara San Martino e Adrara San Rocco, tradizionale contesto del Memorial Luigi Plebani giunto alla 24esima edizione. Motore organizzativo è l’Atletica Paratico, campione uscente nel settore maschile: il club di casa sarà presente in forze, schierando tra gli uomini Giuseppe Antonini (SM45), atleta capace di raccogliere una medaglia di ciascun metallo nelle ultime tre edizioni dei Mondiali Master, e tra le donne Maria Cocchetti (SF50), già vincitrice della Maratona di Roma nel 2002 e soprattutto donna dal passato pesante nella corsa in montagna, sino a ricordare un argento iridato.

Maria Cocchetti

Maria Cocchetti

Presente anche l’Atletica Aviano, società che nel 2015 ha conquistato lo scudetto femminile. Tra i sodalizi più quotati per le classifiche a squadre da segnalare quindi l’Atletica Casone Noceto e il Cambiaso Risso Running Team Genova, che schiera Tommaso Vaccina, in gara tra gli SM35 forte di un curriculum impreziosito dal titolo iridato 2015 delle lunghe distanze: reduce da un bel terzo posto nella grande classica statunitense sul Mount Washington, è lui il faro di questa rassegna. Al femminile attenzione, tra le altre, alla presenza di un’atleta quotata come Angela Serena (Free Zone).
Tommaso Vaccina, terzo al Mt. Washington soltanto una settimana fa

Tommaso Vaccina, terzo al Mt. Washington soltanto una settimana fa

Si partirà dalle ore 9.00 con gli atleti delle categorie over 55 maschili: via ad Adrara San Rocco ed epilogo in località Colli San Fermo, per un percorso da 8 km con poco più di 600 metri di dislivello. Alle ore 9.30 spazio a tutte le categorie femminili su un percorso identico a quello degli over 55. La prova regina è prevista alle ore 10.00 con un percorso da Adrara San Martino a Colli San Fermo: 10,6 km e 860 metri di dislivello che coinvolgeranno le categorie SM35, SM40, SM45 e SM50. Fonte: Cesare Rizzi (CR FIDAL Lombardia)