Vigilia di attesa e grande pathos a Casette di Massa, domani i Campionati Italiani 2016 di corsa in montagna a staffetta: al maschile L’atletica Valli Bergamasche Leffe reclama rivincita sulla Corrintime dei Gemelli Dematteis, nella gara donne Atletica Alta Valtellina super favorita, ma occhio a Freezone e La Recastello.
Gare nel pomeriggio, poi grande festa, domenica si chiude con lo spettacolo della 5HUNDRED+ VERTICAL RACE, da Casette alla Cima del Monte Venedretta.
Già diffusamente presentata a livello di tematiche, paesaggio e ricorsi storici, ora la parola passa al campo, unico grande giudice. Confluiranno in queste ore su Casette le principali Società Italiane della Corsa in Montagna, la sfida è quella per il titolo forse più simbolico e denso di significati nella specialità, di certo il più desiderato dai club. Proviamo allora a delineare quelli che saranno i presumibili scenari di gara
Maschile – “il derby”
Si giocano il titolo da alcuni anni a questa parte, fuori amici indivisibili, in gara nessuno sconto: tra i Gemelli Dematteis e l’Atletica Valli Bergamasche è stata negli ultimi anni una guerra, sportivamente parlando, senza quartiere. Lo storico Sodalizio Sportivo di Leffe, guidato da Vanna Castelletti e da Privato Pezzoli, ha costruito una squadra che nelle ultime stagioni ha raccolto grandissime soddisfazioni valorizzando definitivamente campioni con la C maiuscola come Xavier Chevrier, talenti eccezionali come Cesare Maestri e Luca Cagnati, ridato nuova linfa a veterani di accertato valore come Alessandro Rambaldini e Max Zanaboni. Se vengono esaminate le ultime 5 edizioni del campionato italiano a staffette balza immediatamente all’occhio il ping pong tra Leffe ed i Gemelli: Arco 2011, Malonno 2013, Pian delle Betulle 2015 finiti nelle mani di Martin e Bernard, i primi due con la maglia giallonera della Valle Varaita e l’ultimo con quella della Corrintime del patron Giorgio Buzzi e del tecnico Walter Bassi.
Morbegno 2012 e Leffe 2014 le edizioni finite invece nella bacheca delle Valli Bergamasche, le costanti della sfida Xavier Chevrier e Luca Cagnati da una parte, Bernard e Martin Dematteis dall’altra, con il peso indubbio del terzo frazionista a fare talvolta la differenza nel gioco a contenere i distacchi impartiti dai big delle rispettive squadre. Rispetto a Pian Delle Betulle 2015, per rimanere all’ultimo capitolo della Saga, a Casette si parte con una situazione decisamente diversa: le Valli sono, è vero, orfane di Rambaldini, impegnato al mondiale lunghe distanze lo stesso giorno, ma realizzando il sogno di tre amici possono finalmente schierare vicino a Cagnati e Chevrier un Cesare Maestri che è stato tra i principali protagonisti di questo avvio di stagione. Al contrario la Corrintime è priva di Antonio Toninelli e dovrà affidarsi a Luca Magri per cercare di completare al meglio le performances dei due gemelli cuneesi, per il biondo Camuno compito improbo, ma conoscendone la grinta possiamo di certo aspettarci di vederlo dare il tutto per tutto.
Difficile pensare di uscire dal duopolio di queste fortissime formazioni, il GS Orobie di Alex Baldaccini ha dato forfait ed allora potrebbe agire nei panni di classico guastatore la Valle Brembana di Nicola Bonzi, Benedetto Roda e Nadir Cavagna, di ritorno quest’ultimo in quella Casette di Massa che al mondiale 2014 gli regalò giornata da protagonista. Da tenere in considerazione per i posti la davanti anche il Valchiese con i giovanissimi Turrini, Filosi e Vender, la più esperta Recastello di Piana, Della Torre e Poli ed il Pont San Martin di Oddone, Farcoz e Baudin.
Femminile – Alta Valtellina a caccia dell’en-plein
Dopo la titanica impresa invernale con lo storico titolo Italiano di Cross, l’Atletica Alta Valtellina ha la possibilità di centrare un traguardo irripetibile confermandosi anche nella montagna come squadra regina del 2016. Il compito di realizzare l’impresa a due delle protagoniste reduci da Gubbio, Elisa Desco e Valentina Belotti sono doverosamente le favorite di questo campionato italiano, dall’alto di classe, esperienza, un curriculum di vittorie interminabile e la consapevolezza di avere la maturità e la forza necessarie per fare bene. La sola incognita potrebbe essere la condizione di Elisa Desco, vittima di un infortunio alla caviglia qualche mese fa è apparsa in ritardo di condizione ai campionati vertical di un mese or sono, la recente prova tricolore a Lanzada ha però mostrato che la condizione sta tornando, una Desco completamente ristabilita significherebbe notte fonda per le avversarie.
Contro il team Sondalino andranno alla carica sicuramente le detentrici del titolo: le maglie verdi della Recastello, che schierano Samantha Galassi ed Alice Gaggi. Nomination anche per la Free-Zone, che schiera l’atleta più in forma del momento, Sara Bottarelli, ed una Gloria Giudici di certo capace di portare un contributo solido alla causa del team Sebino.
Questi in sintesi i temi principali di una kermesse tricolore che decreterà i campioni italiani anche nelle categorie Junior e Master. Lo scenario il bel tracciato di Casette, ricavato in parte da quello dei Campionati del Mondo 2014, in particolare nel tratto che dall’abitato di Casette sale fino all’ingresso della Cava. Da Completare un anello che per ciascun partecipante sarà di 7km e 500 D+ per la categoria Assoluta, Master A e B, Junior maschile e di 5km con qualcosa in meno di dislivello per Assoluta, Junior, Master femminile e Master C maschile.
- Qui tutti gli iscritti, suddivisi per categoria: LISTA ISCRITTI CASETTE 2015
Di seguito invece un rapido elenco di collegamenti per accedere alle informazioni ed utility principali relative alla manifestazione:
- Programma della giornata di gare di Sabato e dettagli : guida sintetica all’evento
- Link diretto per iscrizioni: iscrizioni
- Percorso: file di rilevazione GPS
- Indicazioni per soggiornare a Casette nei giorni di gara >> dispositivo FIDAL
Ricordiamo a tutti i partecipanti che per la cena di sabato 18 giugno, prima e durante le premiazioni del Campionato Italiano, verrà offerto da parte degli sponsor e del comitato organizzatore un catering, completamente gratuito per atleti e tecnici.
Domenica 19 Giugno infine la nuovissima Vertical Race chiamata “5Hundred + Vertical”, ovvero cinquecento metri di dislivello in salita da Casette di Massa (MS) alla cima del monte Venedretta. Una spettacolare ascesa su uno sviluppo di soli 1,4 km, percorrendo un vecchio sentiero utilizzato dai Cavatori, una cresta rocciosa ed il finale suggestivo sul monte Venedretta, raggiungendo lo spiazzo dove è ancora posizionato il podio in marmo del Mondiale 2014.
Qui tutte le info relative al 5hundred+Vertical
Qui lo spettacolare video di presentazione della gara
Si ringraziano sentitamente l’Atletica Massa e tutti gli sponsor che hanno garantito con il loro contributo e supporto la realizzazione di questi due magnifici eventi.
CAMPIONATI ITALIANI 2016 CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA – CASETTE (MS) 18/06/2016
Press Powered by www.corsainmontagna.it
Alex Scolari promo@corsainmontagna.it