30 maggio 2016 – Sono Cedric Fleureton e Christelle Dewalle i nuovi campioni francesi di corsa in montagna. I titoli sono assegnati nella giornata di ieri, in prova unica, nel piccolo centro di Saint-Priest, nel dipartimento dell’Ardèche, in gare valide anche come prove secche di qualificazione per i Campionati Europei di Arco del prossimo 2 giugno.

Cedric Fleureton (foto Union Running World)

Cedric Fleureton (foto Union Running World)

Sui circa 12 Km della prova maschile, Fleureton, già due volte campione francese di Trail Corto ed ex triathleta di vertice in campo internazionale, si è imposto nel tempo di 55’45”, precedendo di 35″ lo storico capitano dei transalpini, Julien Rancon e di 43″ Benjamin Bellamy, altro abituale protagonista in maglia bleu nelle principali rassegne internazionali. Quarto, a completare dunque quella che sarà verosimilmente la squadra francese per Arco, Julien Martin, staccato di 58″ da Fleureton.
Julien Rancon (foto Union Running World)

Julien Rancon (foto Union Running World)

Nella prova femminile, corsa sulla distanza di 9600 metri, successo netto per la grande interprete delle salite verticali Christelle Dewalle, che con il tempo di 51’43” ha dimostrato la sua superiorità in campo nazionale anche su tracciati “up and down”. Alle sue spalle, staccata di 1’42”, Celine Jeannier, seguita dalla stellina dello sci alpinismo mondiale Axelle Mollaret, involatasi nella prima parte di gara e poi terza a 2’08”. Quarto posto e pass per Arco, per altro volto giovane della squadra transalpina, la ventiduenne Anais Sabrie, staccata di 2’23” dalla vincitrice. In campo juniores, titoli nazionali per Mathieu Jacquet (45’48”) e per Titouan Haan (30’33”).
Christelle Dewalle

Christelle Dewalle