Anna Pircher e David Thöni si aggiudicano l’edizione „zero“ della Maddalene Vertical Monte Pin
Grande successo con 180 partecipanti alla manifestazione di corsa in montagna sulle Maddalene

Il vincitore assoluto David Thoeni

Il vincitore assoluto David Thoeni

Bresimo, sabato 21 maggio. Si è appena conclusa l’edizione „zero“ del Vertical sul monte Pin nel gruppo delle Maddalene. Dominio Alto Atesino alla prima prova di corsa in montagna della stagione in Val di Non. In campo maschile è David Thöni, portacolori del Team Mammut ad aggiudicarsi la vittoria fermando il cronometro a 52:01.07. Tra le donne la prima a raggiungere la vetta è Anna Pircher del TTV Vinschgau con il tempo di 1:04:58.59. Dei 180 corridori presenti alla linea di partenza di Bresimo 179 hanno raggiunto il traguardo posizionato alla cima del Monte Pin a quota 2.420 mt. Ad aggiudicarsi il secondo ed il terzo posto del podio dopo la Pircher sono Corinna Ghirardi dell’US Malonno (1:09:52.42) ed Emma Menapace (1:10:22.26). Tra gli uomini sono rispettivamente Gil Pintarelli (52:26.42) del Team Crazy-Scarpa e Tobias Geiser (55:10.37) del Team SV Mölten / Alpin Speed a completare il podio con il vincitore Thöni. Il partecipante più giovane Gabriele Andretti classe 2000 dell’Atletica Clarina Trento ha chiuso con il tempo di 1:18:50.91.
La vincitrice al femminile  Anna Pircher

La vincitrice al femminile
Anna Pircher

Puntualmente alle ore 9 i runners sono partiti da Bresimo (1.036 m) alla volta del monte Pin (2.420 m) seguendo un tecnico percorso di 5,0 Km e 1.390 m di dislivello. Sin dalle prime battute sono Thöni, e Pintarelli a dettare il ritmo di gara che manterranno fino al traguardo. Nel gruppetto di inseguitori è il giovane Tobias Geiser a prevalere sulla parte tecnica di percorso e lasciarsi alle spalle gli atleti di casa Manuel Cristan, Daniele Barchetti e Franco Torresani. In campo femminile la Pircher fa gara da se, si porta subito al comando e lo mantiene fino alla fine. “Il mio primo vero vertical su un percorso tecnico” esprime una Pircher particolarmente soddisfatta alla fine della gara ”(…) giornata stupenda ed organizzazione impeccabile!”. Anche il vincitore Thöni si complimenta con l’organizzazione “Non è facile trovare un percorso ripido allo stesso tempo tecnico e con und dislivello così notevole. La bella giornata ed il lavoro dei volontari hanno fatto il resto.” A seguire l’ASD Maddalene SkyMarathon in collaborazione con i volontari di Bresimo ha invitato tutti i partecipanti al pasta party nella sala comunale, dove sono seguite le premiazioni. Con la gara vertical sul monte Pin si apre la stagione di corsa in montagna in Val di Non. Gli organizzatori sono contenti e sopresi dell’inaspettato successo della manifestazione con 180 partecipanti dal Trentino, dall’Alto Adige e dalla Lombardia. “Dopo il trionfo della gara di corsa vertical sul Monte Luco ad ottobre 2015 abbiamo pensato di aprire la stagione allo stesso modo, questa volta sul versante opposto delle Maddalene!” dice Andrea Martignoni del comitato organizzatore “Siamo stupiti dal numero di partecipanti raggiunto per questa edizione zero. Un premio per il duro lavoro di questi ultimi mesi che ci fa ben sperare per il futuro. Un ringraziamento speciale alla squadra, agli sponsor che ci hanno sostenuto ed a tutti i volontari di Bresimo che hanno partecipato alla ben riuscita” Le prossime gare in programma per il 2016 sono la Maddalene Sky Marathon (45 Km, 2.905 D+) che giunge alla sua ottava edizione e la Maddalene Mountain Race (25 Km, 1.500 D+) che si terranno il

prossimo 21 agosto 2016 da Senale a Rumo. Alla fine di ottobre verrà riproposta la gara di corsa vertical sul Monte Luco.