5 maggio 2016 – Tutto è pronto a Leffe per accogliere gli atleti che sabato pomeriggio si sfideranno sull’ormai classico tracciato (di circa 8 km) che da ben 13 edizioni riporta sulla rampa di lancio la stagione dell’Italia che corre in montagna. L’occasione è indubbiamente ghiotta perché proprio nel piccolo comune bergamasco, dopo un inverno in cui peraltro molti di loro hanno saputo cogliere parecchie soddisfazioni su terreni diversi da quelli abituali, torneranno alla ribalta tutti i big della corsa in montagna nazionale. Curiosità dunque tra tifosi ed appassionati, ma anche e soprattutto tra gli addetti ai lavori, per vedere quali saranno i nuovi equilibri, all’esordio di una stagione che si preannuncia scintillante con l’appuntamento clou del Campionato Europeo di scena in “casa Italia”, in programma il 2 luglio sulle montagne trentine di Arco.

Il podio dell'edizione 2015

Il podio dell’edizione 2015

Là dove agli inizi degli anni ’80 la disciplina mosse i suoi primi passi in ambito internazionale, si rinnova quindi la frizzante sfida, che caratterizza ormai da qualche tempo la scena in ambito seniores maschile, tra la formazione di casa dell’Atletica Valli Bergamasche e il terzetto dei cugini bresciani in maglia Corrintime. I primi potranno contare sull’entusiasmo del giovane Cesare Maestri, l’esperienza di Alessandro Rambaldini e il talento indiscusso di Xavier Chevrier, campione italiano in carica che di recente ha fatto ben parlare della corsa in montagna e dei suoi esponenti nel parterre della Fidal. La Corrintime punterà forte invece sulla classe innata dei “gemelli terribili” della corsa in montagna, Bernard e Martin Dematteis, da anni vertice e faro della specialità, e sul bel recupero di Luca Re, chiamato a compito difficile per consegnare la vittoria ai compagni ma che, dopo aver vestito anni addietro la maglia della nazionale, ancora può dare qualcosa al movimento.
Xavier Chevrier, tra gli attesi protagonisti

Xavier Chevrier, tra gli attesi protagonisti

Bagarre sicuramente sarà comunque sin dalle prime battute: tra i protagonisti di giornata non mancheranno di certo infatti gli azzurri Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana, in scena con i compagni di team Nicola Bonzi e Benedetto Roda), oltre a Alex Baldaccini (GS Orobie), Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) e Fabio Ruga (La Recastello Radici Group), uomini faro delle rispettive squadre, che dovranno in ogni caso fare i conti anche con il Gp Pellegrinelli di Marco Zanoni, Andrea Bottarelli e Davide Danesi, qui già terzi lo scorso anno. Il menu di giornata non finisce qui. Nella gara in linea riservata alle donne il leitmotiv sarà l’avvincente scontro tra Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina), rientrata alla grande dopo la nascita della piccola Adele, e Alice Gaggi, da quest’anno portacolori de La Recastello Radici Group per la quale da solo parla il palmares. Occhi puntati però sulla giovane Sara Bottarelli (Freezone) che, sull’onda dell’ulteriore salto di qualità maturato di recente, può davvero far saltare il banco.
Alice Gaggi, qui a Leffe nel 2015

Alice Gaggi, qui a Leffe nel 2015

Appuntamento quindi a Leffe sabato alle ore 12.00 per il ritrovo. I primi a prendere il via da Piazza Libertà – sede di cambi di frazione, oltre che di partenza e arrivo – saranno alle ore 15.00 i primi staffettisti della gara maschile (3 elementi); alle 15.10 sarà la volta invece della gara in rosa. A seguire le premiazioni allestite nei pressi dell’Auditorium comunale e dalle 18.00 il famoso “terzo tempo” anche per la corsa in montagna: cena, beer-fest e dj-set in Piazzetta Servalli, in collaborazione con ‘Il Calice’, per vivere un’atmosfera di festa insieme ai campioni di giornata. Tutte le info sul sito internet www.trofeovallibg.it