Date in rosso sul calendario: Sabato 6 agosto 2016 PizTriVERTIKAL, Domenica 7 agosto 2016 lo storico FlettaTRAIL®, la grandissima corsa in montagna internazionale nella cattedrale del movimento, a Malonno sarà ancora super spettacolo.

Ufficiale l’apertura delle iscrizioni per la 53^ edizione di MALONNO ed il suo Memorial Bianchi, la gara più longeva di tutto l’arco alpino dopo il mitico Trofeo Vanoni a Morbegno.

Malonno e la sua passione straripante tanto da spingere l’amministrazione comunale a deliberare ufficialmente qualche anno fa il conio di “Paese della Corsa in Montagna” , Malonno ed il suo albo d’oro che è una vera Hall of Fame della corsa sui sentieri tanti sono i Campioni assoluti, mondiali ed europei, che vi hanno iscritto il proprio nome per l’eternità.

Per scoprire questo e molto altro, per vivere da vicino l’emozione del Mountain Running dei Campioni scatta da questa settimana la caccia al pettorale per l’edizione 2016.

La passione e competenza vera del pubblico Malonnese: Luca Cagnati sale sul palco per il ritiro del pettorale davanti ad una piazza gremita

La passione e competenza vera del pubblico Malonnese, 2015: Luca Cagnati sale sul palco per il ritiro del pettorale davanti ad una piazza gremita

Accedendo al sito ufficiale della manifestazione: www.flettatrail.it è già possibile in pochi click raggiungere la piattaforma di MYSDAM dove è possibile perfezionare la propria iscrizione scegliendo la gara e la formula desiderate (Vertikal E Trail, Vertikal O Trail , Pacco Gara o No, Pizza Party o no ecc), mentre chi ha partecipato alla scorsa edizione riceverà a breve un invito con allegata la promozione “PORTA UN AMICO” che permetterà a quest’ultimo di iscriversi GRATUITAMENTE all’edizione 2016 !

L’offerta 2016 dell’US Malonno si conferma ancora ricca e variegata:

2 gare, sabato l’ascesa alle pendici del monte Piz Tri per un Kilometro Verticale che lo scorso anno all’esordio ha regalato emozioni a tutti i partecipanti ed al folto pubblico che ha raggiunto i 1830 metri di altitudine della malga Campel per gustare uno spettacolo entusiasmante, Domenica il classicissimo FlettaTRAIL,  una delle manifestazioni internazionali di mountain trail running più prestigiose ed a maggior tasso tecnico a livello assoluto, 21 km e 1100 metri D+ da percorrere tra strade di montagna, mulattiere e sentieri, passando dal centro storico ai castagneti, dalla sfilata nel cuore delle piccole e pittoresche contrade, festeggiati dal calore di un pubblico inimitabile, alle pinete e pascoli della parte più panoramica, tra il GPM di Campass e la mitica Fletta, luogo mitico che evoca sfide d’altri tempi.

FlettaTRAIL2015: una foto che è già storia..

FlettaTRAIL2015: una foto che è già storia..

Il pacco gara, ricchissimo come sempre, comprenderà oltre al pettorale con Chip Mysdam™ anche prodotti tipici locali, tra cui una birra artigianale prodotta dalla neonata etichetta Malonnese dei BEPETE™, e poi T-Shirt commemorativa della manifestazione e calzino tecnico da TrailRunning personalizzato con i loghi delle gare e griffato COMPRESSPORT®, anche quest’anno main sponsor tecnico della kermesse.

Insieme a COMPRESSPORT™ ci sarà anche SCOTT™ , graditissimo ritorno a Malonno dopo qualche anno di assenza, il brand svizzero metterà a disposizione materiale tecnico che arricchirà i premi per tutte le categorie in gara. Dopo la gara? Festa in piazza con Pizza Party, Birra coi campioni e premiazioni SHOW!

Grande attenzione a tutti i partecipanti dunque e come sempre un trattamento con i guanti per i campioni, che a Malonno sono da sempre valorizzati ed accolti come in una grande famiglia: per loro un Montepremi stellare che riconosce e sottolinea soprattutto la qualità: oltre ai premi di piazzamento ci sono infatti ricchi bonus legati al crono finale, bonus ai primi tre passaggi (sia Maschili che Femminili) ai 2 gran premi della montagna: il GPM SCOTT-Grimpeur™ posto alla chiesa di Odecla dopo la prima terrificante salita (il famoso “muro di Dùrna), ed il GPM COMPRESSPORT-Campass™ tetto della gara ai 1240 mslm del Plaz Campass, dopo circa 10,5 km dallo start. Chicca finale i bonus per eventuale abbassamento record che ricordiamo sono i seguenti:

PizTriVERTIKAL uomini: 34’35” Petro Mamu (Eritrea) edizione 2015

PizTriVERTIKAL donne: 43’43” Samantha Galassi (Italia) edizione 2015

FlettaTRAIL uomini: 1h27’36” Bernard Dematteis (Italia) edizione 2014

FlettaTRAIL donne: 1h45’27” Alice Gaggi (Italia ) edizione 2015

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE www.flettatrail.it

Si scaldano i motori, l’operazione MALONNO 2016 è davvero ufficialmente partita: vi aspettiamo, nel PAESE DELLA CORSA IN MONTAGNA !

UFFICIO STAMPA  – UNIONE SPORTIVA MALONNO

ALEX SCOLARI – alessandro.scolari@hotmail.it

Photo credits : JUSTIN BRITTON , MARCO GULBERTI

Gli ultimi, storici metri del PizTrivertikal 2015 per Samatha Galassi

Gli ultimi, storici metri del PizTrivertikal 2015 per Samatha Galassi