1 maggio 2016 – Ha preso il via da Varzo la stagione della corsa in montagna piemontese: la 6° edizione della StraAsino disputata domenica 1 maggio è infatti valida come 1° prova del Campionato Regionale Assoluto. Al femminile nella categoria assoluta (8230m) netto successo di Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo) che in 42’32” si mette alle spalle Eufemia Magro (ASD Dragonero), distaccata di quasi 5 minuti, con Marina Plavan (Atl. Valpellice) al terzo posto. Camilla Calosso (Sisport), 14ma assoluta, è invece la prima della categoria promesse. Nella prova juniores (4266m) successo di Paola Varano (ASD Bognanco) in 19’32”, con un margine di circa 1’30” su Erica Bonino (Atl. Giò 22 Rivera) e di 2′ esatti su Giorgia Sormani (ASD Caddese).

Debora cardone, qui nel recente successo al Valbregaglia Trail

Debora cardone, qui nel recente successo al Valbregaglia Trail

In campo maschile la prova assoluta (9600m) va a Marco Moletto (Applerun Team), peraltro reduce da bel miglioramento anche nella corsa su strada (31’02” il suo tempo nei 10 Km alla Tutta Dritta di Torino il 10 aprile scorso). Il cuneese, tra i protagonisti annunciati dei prossimi Campionati Italiani di Km Verticale, precede di poco più di un minuto Mauro Stoppini (Genzianella) e di poco più di due minuti Manuel Solavaggione e Simone Peyracchia, entrambi della Pod. Valle Varaita, come Leonardo Giletta, quinto assoluto e migliore della categoria promesse davanti ad Andrea Nicolo (UGB) e a Ivan Fantoli (ASD Caddese).
L'arrivo di Marco Moletto

L’arrivo di Marco Moletto

Tra gli juniores maschili, impegnati sullo stesso tracciato delle donne, il successo va ad Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) che in 37’55” precede di 1’08” Giuliano Bossone (ASD Caddese), che in volata ha la meglio su Mattia Bertoncini (GSA Valsesia) ed Enrico Oddone (Giò 22), sul traguardo accreditati dello stesso tempo e di un solo secondo in più di Bossone. La classifica di Società vede al comando, al femminile, ASD Valli di Lanzo (92) su GSA Valsesia (84) e ASD Caddese (82), mentre al maschile prende il largo l’ASD Caddese (306) su Genzianella (299) e Pod. Valle Varaita (280). Sabato 30 aprile c’era stato un bel prologo, con il Trofeo Comune di Varzo dedicato alle categorie giovanili. Tra gli allievi successo di Roberto Giacomotti (ASD Bognanco) e Giovanna Selva (Atl. Ossolana Vigezzo). Nella categoria cadetti Lorenzo Marani (GSD Valdivedro) e Fabiana Fermi (Atl. Ossolana Vigezzo) sono i vincitori di giornata mentre nella categoria ragazzi primi a tagliare il traguardo sono i portacolori dell’ASD Caddese Mattia Bassa e Giulia Comazzi.