Il campione d’Italia 2015 di Trail Marathon e leggenda del Mountain Running azzurro Emanuele Manzi ha testato per noi le Crossover 2.0 Gtx di La Sportiva®.
Un sempre maggior numero di appassionati si sta avvicinando alla pratica del TrailRunning e questa voglia è inesorabilmente più forte quando la stagione Invernale non fa che far sognare le lunghe corse estive. Da qualche anno il winter trail sembra essere la soluzione per ingannare l’attesa. Correre sulla neve comporta un adeguata attrezzatura, calzature ideali sono ovviamente in cima alla lista di chi non si ferma, nemmeno d’inverno….
La Sportiva® Crossover GTX Calzatura con ghetta integrata pensata per corse off-road nei mesi invernali ed utilizzabile anche come dopo-sci.
La scheda:
E’ particolarmente adatta per allenamenti e competizioni sky-running ed ultra-trail invernali grazie alla ghetta integrata che impedisce l’entrata di fango e neve. La suola è in mescola FriXion AT aderente ed è predisposta per il montaggio di chiodi AT Grip® per aumentare e personalizzare la tenuta su terreni innevati o ghiacciati. Protettiva, confortevole e traspirante grazie alla fodera in membrana Gore-Tex®, può essere utilizzata anche in situazione statiche o con racchette da neve. Il comfort di calzata è ottenuto anche grazie al sistema “Easy-in” che facilita e velocizza le operazioni di entrata nella calzatura. Un must per allenarsi e competere anche in inverno.
Info tecniche Ghetta: In tessuto elastico idrorepellente (water-repellent fabric) con cerniera YKK water-repellent trasversale e sistema di regolazione della tensione integrato. Tomaia: Mesh anti-abrasione ed anti-trascinamento con tirante in microfibra all-round + bordi di protezione in gomma liquida + rinforzo posteriore in alta frequenza. Fodera: Gore-Tex® Intersuola: in MEMlex EVA ad iniezione con inserto stabilizer anti-torsione. Plantare: Ortholite Mountain Running Ergonomic. Suola: Battistrada FriXion AT con Impact Brake System e zone predisposte per il montaggio di chiodi AT Grip. Drop: 10 mm Misure: 36 – 47,5 (comprese mezze misure) Peso: 740 g (al paio, misura 42) La rece di Emanuele Manzi:
La scarpa che a prima vista sembrerebbe “mastodontica”, dopo i primi passi di corsa stupisce piacevolmente. La sensazione è quella avvertibile con una normale scarpa da running di peso medio A3 ma con l’indubbio vantaggio di essere adatta ad ambienti particolarmente ostili come neve, fango, acqua. Il grip è eccellente grazie ad una tacchettatura importante. La suola Xfrixion blu ha una mescola morbida in modo tale che i tacchetti non rendano la scarpa troppo rigida. La possibilità di montaggio di chiodi AT Grip la rende adatta a fondi ghiacciati anche senza dover per forza dotarsi di ramponcini (risparmiando sia in termini economici che di ulteriore peso). Ovviamente dà il meglio sui tipi di terreno sopracitati ma reagisce bene anche sui tratti di “transizione” che non presentino particolari difficoltà, compresi quelli asfaltati. L’indubbio vantaggio è quella di mantenere il piede sempre asciutto: grazie all’aggiunta della ghetta esterna che ricopre la tomaia, e la presenza di elastico che serve per chiuderla “ermeticamente”, si ha la certezza dell’isolamento dall’ingresso di neve, acqua e fango. Provare per credere!
(photo credit: Alex Scolari)
More info: click here