7 febbraio 2016 – Un podio interamente occupato dalla corsa in montagna. E’ accaduto oggi a Brescia, nel cross di Badia, valido per i Cds lombardi e dominato dagli specialisti della corsa in montagna: Martin Dematteis davanti a tutti al maschile, Emmie Collinge imprendibile al femminile.

Martin Dematteis

Martin Dematteis

Tracciato intriso di fango e diviso tra un tratto pianeggiante e un altro invece ricco di cambi di pendenza. Sui 7100 metri della prova femminile, disputata insieme a quella riservata agli juniores maschili, è un podio tutto targato Atletica Alta Valtellina. Collinge s’invola già dopo il primo chilometro di gara e chiude in 24’51”, con un margine di 37″ su Elisa Desco, già seconda alle spalle della britannica nel cross di Arcisate. Per il terzo posto s’inverte invece l’ordine rispetto alla precedente prova: sul podio sale Valentina Belotti, staccata di 55″, mentre quarta è questa volta Alice Gaggi (La Recastello), che chiude a 1’19”, davanti a Silvia Radaelli (Atl. Cesano Maderno), Clara Faustini, Roberta Vignati, Patrizia Tisi, Roberta Ciappini (Csi Morbegno) e Ilaria Bianchi (La Recastello).
Emmie Collinge

Emmie Collinge

Più incerta invece la lotta in campo maschile, anche se Martin Dematteis si ritrova solo al comando già prima di metà gara. Pochi metri su chi insegue, ma comunque rimasti tali sino alla fine. A lanciare la gara è Giovanni Gualdi (Corrintime), presto ripreso però dai suoi due compagni di squadra, i gemelli Dematteis, e da Xavier Chevrier (Valli Bergamasche). Mentre Martin continua la sua fuga, è il valdostano a guadagnare spazio per la seconda piazza, vincendo la resistenza di Bernard nei tratti più filanti del tracciato.
Xavier Chevrier

Xavier Chevrier

Il traguardo, dopo 28’24”, saluta allora la vittoria di Martin, con 10″ di margine su Xavier e 19″ su Bernard. Quarto a 47″ è Gualdi, con l’ucraino Vasyl Matviychuk (Dk Milano) quinto a 57″ e il giovane Andrea Elia (Atl.Lecco) sesto a 59″. Settimo a 1’18” Alessandro Rambaldini (Valli Bergamasche), poi Morchid, Graziano Zugnoni, Marco Zanoni, Francesco Puppi e Marco Leoni. In campo juniores, doppietta delle gemelle Giulia e Federica Zanne (Atl. Brescia), mentre al maschile Ahmed Ouhda (Alta Valseriana) prevale su Samuele Nava (Atl. Lecco) e Federico Maione (Cantù Atletica). Per il cross, ora, fari tutti puntati sulla rassegna tricolore di Gubbio, il prossimo 20 e 21 febbraio. Ad aprire le staffette, poi la domenica le prove valide per i titoli individuali e societari. foto 3