17 gennaio 2015 – C’è molta corsa in montagna in vetta alla prima prova dei Campionati di Società lombardi di cross. Ad Arcisate (Va) sono di Alex Baldaccini (Gs Orobie) ed Emily Collinge (Atl. Alta Valtellina) gli acuti giornata, su di un tracciato appena nervoso e un terreno asciutto e filante. Sui 7 Km della prova femminile, disputata insieme alla gara degli juniores maschili, è vittoria netta per l’inglese ormai di stanza in Valtellina. L’argento iridato della corsa in montagna si impone in 24’50”, distanziando di 29″ la compagna di squadra Elisa Desco e di 51″ Alice Gaggi, al debutto con la maglia de La Recastello Radici Group.

Emily Collinge sul rettilineo finale

Emily Collinge sul rettilineo finale

Ai piedi del podio, la terza donna dell’Atletica Alta Valtellina, dominatrice della prima prova del Cds a squadre: è Valentina Belotti, quarta a 1’19”, e a distanza seguita da Elisa Cova (Cus Pro Patria Milano/26’56”) e Samantha Galassi (La Recastello / 27’01”). Con il nono posto di Ilaria Bianchi, La Recastello nettamente seconda nella classica societaria, davanti al Cus Pro Patria Milano.
Il podio femminile

Il podio femminile

Nella prova maschile, corsa sulla distanza di circa 10 Km, Alex Baldaccini piazza l’attacco vincente attorno al settimo chilometro, allungando su un gruppo di una decina di unità rimasto sino a quel momento piuttosto compatto. Il bergamasco chiude in 32’21”, con un margine di 8″ sull’altro azzurro della corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche), protagonista di bel finale.
Xavier Chevrier

Xavier Chevrier

Con loro sul podio, il sorprendente mezzofondista veloce Mattia Sottocornola (Atl. Lecco), a sua volta seguito dal maratoneta René Cuneaz (Pro Patria), da Lukas Manika Maghue (Gs S. Rocchino) e da Alessandro Turroni (Pro Patria). Ottima prova anche per Marco Leoni (Gs Csi Morbegno), ottavo, con Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) decimo, davanti a Marco Zanoni (GP Pellegrinelli). Sedicesimo, invece, il rientrante Francesco Puppi (Valle Brembana). Seconda prova del Cds lombardo in programma a Brescia il prossimo 7 febbraio.
Il podio maschile

Il podio maschile