Tappa finale del Vertical World Circuit domenica prossima ad Hong Kong sul grattacielo International Financial Centre. Gli atleti si sfideranno nella risalita di 82 piani per un totale di dislivello pari a 364 metri. Al via tutti i migliori dell’attuale ranking per decretare i campioni del 2015. In campo maschile super favorito è il polacco Piotr Lobodinski, quest’anno quasi sempre vincente su questo tipo di gare e in testa al circuito. A cercare di contrastarne il dominio sarà l’australiano Mark Bourne e il vincitore della scorsa edizione Darren Wilson. In rappresentanza dell’Italia ci sarà Emanuele Manzi attualmente terzo nella classifica generale del circuito che dovrà vedersela dal tentativo di rimonta dello spagnolo David Robles Tapia e dall’austriaco Robert Lechner. Tra gli elite al via anche i cinesi Ming Le e Xiang Long oltre all’atleta di casa Ka Ho.
In campo femminile la dominatrice incontrastata del circuito e favorita alla vittoria è l’australiana Suzie Walsham. Unica atleta che potrebbe essere in grado di impensierirla sembra essere la vincitrice della tappa di Shangai, dove peraltro la Walsham era assente, ossia la cinese Gan Xue. Per l’Italia sarà al via Cristina Bonacina, terza nel ranking che ritorna in terra asiatica dopo la gara a Singapore della scorsa settimana. Da seguire anche la ceca Svabikova, la giapponese Suzuki e la keniana Cheruiyot.
Dati competizione:
Altezza torre – Height: 484m Dislivello gara- Climb: 364m Totale piani – Race floors: 82 Numero Gradini – Steps: 2,120 Record gara – Race records: Darren Wilson (AUS): 11’57”. Suzy Walsham (AUS): 13’48” (2014) Website: www.shkpverticalrun.com