A Milano un giorno da atleti per vivere l’emozione della corsa

_MG_4017

Milano, 6 ottobre 2015 – Mancano pochi giorni alla DJ Ten di Linus a Milano domenica 11 ottobre. La corsa, quest’anno non competitiva, è su doppia distanza 10 km e 5 km, fra le più attese e amate in città. Grande successo e chiusura anticipata delle iscrizioni con 25.000 partecipanti.

Corre l’energia di Enervit, che sarà presente alla manifestazione con lo stand espositivo all’interno del Dj Village, con le novità dedicate al mondo running, i gel Enervitene Sport Gel nei nuovi gusti frutti tropicali e lampone, e le nuove outdoor bar Enervit Power Time, che si potranno assaggiare presentando allo stand il voucher presente nel pacco gara. Mentre all’arrivo sarà possibile reintegrare i sali e le energie perse durante la corsa con gli Enervit Sport Drink.

Per gli appassionati 10 utili videoconsigli prima della gara di Stefano Baldini, campione olimpico della Maratona di Atene e ambasciatore dello sport per Enervit, nella sezione video su YouTube a questo link, un prezioso decalogo per affrontare una 10 km come la DJ Ten ed evitare gli errori comuni.

Ecco alcuni consigli di Stefano Baldini:

La corsa per me è la vita oltre che una sana passione. Con i consigli adatti e lo spirito giusto sarete comunque dei runner felici.

Scarpe e abbigliamento

Non sottovalutate l’importanza di scarpe e abbigliamento. Le scarpe devo essere in particolare consigliate dagli esperti coloro che ti sanno indirizzare verso un modello piuttosto che un altro: in base al vostro peso al vostro appoggio del piede e tecnica di corsa o se siete neofiti oppure ancora dei corridori evoluti, non indossate le cose nuove quando andate a fare una gara, vanno provate un po’ prima, magari in allenamento anche soltanto camminando.

La tecnica

Se inizierete a correre in modo giusto fin dall’inizio tutto sarà più facile. E vi divertirete di più. Le chiavi per ottenere una buona tecnica di corsa sono sicuramente l’appoggio del piede che correttamente dovrebbe essere di pianta anche se qualcuno tende, soprattutto quando corre piano, ad appoggiare il tallone. E poi la posizione delle braccia devono avere un angolo al gomito di 90° circa per avere spalle e busto rilassato e una frequenza del passo che sia cadenzata e perfetta per la vostra corsa.

Lo stile alimentare

Importante adattare il tuo stile alimentare a seconda del tuo status di runner. Vai a correre al mattino presto? In pausa pranzo oppure alla sera? L’obiettivo è quello di non partire mai scarichi di energia e ricordatevi sempre di ricaricare dopo l’allenamento.  Importante alimentarsi in modo corretto prima e dopo gli allenamenti. Un corretto stile di vita anche a tavola è di per se già un grande allenamento. Consiglio una dieta bilanciata in carboidrati proteine e grassi. Non dimenticate poi mai che la gara è importante ma se correte 10 km non c’è bisogno di abbuffarsi nei giorni precedenti la gara.

Da soli o in compagnia?

In compagnia o da soli? Personalmente preferisco sempre correre con gli amici, quando ero un top runner qualche volta mi allenavo da solo, perché simulavo la gara ed era importante per ascoltare le mie sensazioni. Oggi che corro per divertirmi e stare bene cerco sempre di andare con qualcun altro per condividere sensazioni e scaricare tensioni della giornata. Io ascolto anche musica, ma in un parco o in campagna in condizioni di sicurezza. Sarà una domenica all’insegna dell’attività fisica e del divertimento, anche on air con la nuova stagione di DEEJAY Training Center: ogni domenica alle ore 12 su Radio DEEJAY.

La trasmissione di Linus, con la partecipazione di Davide Cassani e Stefano Baldini, sempre più ricca e piena di spunti. Un momento di intrattenimento attivo con Linus, Cassani e Baldini, speciali dj trainers che per oltre 30 puntate, ci parleranno di allenamento, preparazione, integrazione, alimentazione, gare e tante altre cose che girano attorno alla vita degli sportivi. Con particolare attenzione agli sport di fatica!

DEEJAY Training Center sarà sempre più vivo e attivo, sarà possibile richiedere informazioni specifiche all’Equipe Enervit via email all’indirizzo djtc@deejay.it per soddisfare tutte le curiosità legate alla nutrizione e integrazione sportiva.