A metà gara, all’inizio della seconda salita, in località Lovero il distacco tra i due era esiguo, con l’atleta del Team Valtellina che cambiava passo e staccava definitivamente Rossatti.
Nell’ultima discesa nulla cambiava e Giovanni Tacchini transitava sotto l’arco dell’arrivo a Tirano in 1h 13’38”, alle sue spalle secondo posto di Stefano Rossatti a 39” di distacco. Terzo gradino del podio per Marco Pruneri in 1h19’02” che precedeva Massimiliano Taverna e Renato Tenni. Team Valtellina protagonista anche al femminile, con la malenca Raffaella Rossi che da subito imponeva la legge della più forte, staccando le avversarie sulla prima salita e controllando senza problemi lungo i 16 km della Corsa del Sole. Successo per lei in 1h 24’45”. Sul secondo gradino del podio saliva Michela Acquistapace, mentre terza giungeva Cinzia Ghilotti. Soddisfatta l’ideatrice e organizzatrice dell’evento Elena Soltoggio “la nostra è una gara nuova, che sta cercando di crescere in punta di piedi. Il tempo non è stata dalla nostra parte e ci ha messo a dura prova, ma i commenti positivi degli atleti ci ripagano degli sforzi fatti. Voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato e ringraziare gli atleti per essere venuti a Tirano anche se il tempo non ha rispecchiato il nome della gara.”La pioggia non ferma la Corsa del Sole! Vincono Rossi e Tacchini
Giornata di pioggia alla 2^ edizione della Corsa del Sole. Il maltempo non ha fermato gli oltre 150 iscritti a questa competizione di corsa in montagna con partenza nella centralissima Piazza Cavour di Tirano. Percorso molto completo quello che hanno affrontato gli atleti: tecnico, muscolare e corribile allo stesso tempo, reso fangoso dalle piogge degli ultimi giorni. Partito regolarmente alle ore 10, il serpentone dei corridori, dopo un breve giro nel centro storico di Tirano, ha iniziato a salire verso la contrada Roncaiola. Davanti a tutti il duo composto dal locale Stefano Rossatti e dal morbegnese Giovanni Tacchini (Team Valtellina). Proprio quest’ultimo guadagnava alcuni secondi sulla prima salita, mantenendo il margine per tutta la traversata in quota.