Le Skyrunner World Series fanno tappa questo fine settimana in America, più precisamente nel comprensorio sciistico esclusivo di Big Sky, nello stato del Montana. Il menu è ricco, questa tappa ospiterà tutte le specialità previste nelle “series”, ovvero il Vertical Kilometer, la Skyrace di 25Km e la Ultra Skymarathon di 50Km. Si comincia già questo pomeriggio, alle 15 ora locale quando in Italia saranno le 23. In programma il Vertical Kilometer con partenza in linea, su una distanza di poco inferiore ai 5Km e con un dislivello di poco oltre i 1000mt. La prima parte della gara è più agevole della seconda, con un avvicinamento relativamente lungo su piste da sci fino a raggiungere la base della salita più impervia. Da questo punto, sono circa 650mt di dislivello costituiti da una impervia pietraia di rocce metamorfiche, da coprire in meno di 2Km. La cima del Lone Peak (3406mt), è il punto culminante di questo Vertical che si preannuncia durissimo per la quota, il terreno, e la meteo del weekend, che pare destinata a essere poco clemente.   GARA MASCHILE:  

Remi Bonnet (Salomon-Sui), qui ritratto al Vertical della Trentapassi dove fu secondo (Foto F. Menino)

Remi Bonnet (Salomon-Sui), qui ritratto al Vertical della Trentapassi dove fu secondo (Foto F. Menino)

Il favorito della gara di oggi potrebbe essere il talento ventenne del Team Salomon Remi Bonnet. Lo svizzero punta al bottino pieno per portarsi in testa al circuito mondiale, data l’assenza del leader attuale, il francese Francois Gonon (Scott Sports). Al via anche l’americano campione del mondo in carica della 100Km Max King (Salomon), il fresco vincitore della Ultraks di Zermatt Martin Anthamatten (Sui), l’azzurrino (Juniores) della corsa in montagna Davide Magnini (Salomon), e annunciata la presenza dell’americano Ricky Gates (Salomon), secondo classificato nel 2014 dietro a Kilian Jornet. Al via anche gli specialisti andorrani Ferran e Xavier Teixido.   GARA FEMMINILE:  
Emelie Forsberg (SWE) e Yngvild Pedersen (NOR)

Emelie Forsberg (SWE) e Yngvild Pedersen (NOR)

Tra le donne, si segnala la presenza di Emelie Forsberg e di Anna Frost (Salomon), entrambe iscritte in tutti e tre gli eventi del weekend!
La basca del Team La Sportiva Maite Maiora

La basca del Team La Sportiva Maite Maiora

Oltre a loro, il parterre femminile è davvero di notevole spessore atletico: le spagnole Laura Orgue (Salomon) e Maite Maiora Elizondo (La Sportiva), sono in lizza per giocarsi la leadership delle World Series, contrapposte alla giovane norvegese Yngvild Pedersen (seconda classificata nel Vertical di Tromso dietro alla Forsberg) e all’altra spagnola Ohiana Kortazar. In gara anche la statunitense Kasie Enman (Salomon), che correrà precauzionalmente solo questa gara per un infortunio al bicipite femorale occorsole 2 settimane fa.   Appuntamento in tarda serata con i risultati, commenti dei protagonisti e foto della gara americana!