Al femminile “assolo” di Cecilia De Filippo
Oltre 220 concorrenti alla 3^ Varmost Vertical Challenge, la cronoscalata estiva lungo le piste del Varmost a Forni di Sopra organizzata dal Gruppo Sportivo Stella Alpina in collaborazione con la Società Sportiva Fornese, Promotur e Comune di Forni di Sopra. Il temporale di metà giornata ha rinfrescato l’aria creando le condizioni ottimali per la corsa, la pioggia è cessata proprio al momento dello start alle ore 16, lasciando il posto ad una limpida serata in malga Varmost con vista panoramica sulle Dolomiti Friulane a quota 1750 m.
Per la prima volta al via anche 16 simpatici cani (con rispettivi padroni) che hanno partecipato alla Vertical Dog.
I risultati hanno rispecchiato i pronostici della vigilia: mai nessuno era riuscito ad abbattere il muro di 30 minuti nella salita alla malga Varmost, ma sabato 8 agosto 2015 uno strepitoso Manuel Da Col (Marciatori Calalzo) con il tempo di 28:56 ha stabilito il nuovo record di salita. Anche il vincitore del 2014 Riccardo Sterni (US Aldo Moro) è salito con un tempo record: 29:48, alle spalle di Da Col. Terzo posto assoluto per il giovane Tiziano Moia (Gemonatletica) con 31:07.
Da citare la performance di un giovanissimo Martin Coradazzi, classe 1998, il fondista della Società Sportiva Fornese (dal prossimo inverno aggregato al C.S. Carabinieri) è salto in 32:21, sesto tempo assoluto.
Cecilia de Filippo (Dolomiti Ski Alp) ha confermato il suo ottimo stato di forma vincendo con il tempo di 37:02. Secondo posto per Martina Spangaro (Lateis) con 39:21 e terzo posto assoluto per Luisa Conforto (GDS Val Rosandra) salita in 43:19.
Nel percorso ridotto per gli under 14, che prevedeva l’arrivo il “Som Picol” a quota 1400 m, vittoria assoluta per Mattia Lozza (G.S. Stella Alpina) e per Selene Arado (G.S. Edelweiss).
Vittorie di categoria anche per Luisa Conforto (Over 50F), Walter Longhino (Over 50M), Teresa Furian (Over 60F), Franco Valle (Over 60M).
Nella simpatica sfida tra i cani (e conducenti con guinzaglio obbligatorio in mano) vittoria per Pirì Magic, e Fabrizio Puntel (Atl. Sappada Plodn) con l’ottimo tempo di 34:41, secondo posto per Blu e Federico Bitussi, (Piani di Vas), terzo posto per Margot e Emanuele Antoniutti ( G.S. Aquileia).
La combinata Varmost Vertical Challenge 2015, classifica sulla somma dei tempo tra la Ski-Krono e la Vertical Varmost dello scorso 6 febbraio ha visto la vittoria di Marco Del Missier (SS Fornese)tempo totale 1h07:53, secondo posto per Olivo Da Pra (Vigili Fuoco BL) tempo totale 1h08:04 e terzo posto per Paolo Lazzara (US Aldo Moro) con il tempo totale di 1h09:51