Sono le autorevoli firme di Petro Mamu (Eri), campione del mondo di corsa in montagna nel 2012 a Ponte di Legno – Tonale, e di Sarah Tunstall (GBR), ad essere impresse nell’albo d’oro della Aletsch Halbmaraton. La gara elvetica, una classica di inizio stagione che si corre nel Canton Vallese, parte da Bettmeralp e raggiunge il ghiacciaio più esteso di tutte le Alpi, patrimonio dell’UNESCO.

Il panorama della mezza maratona dell'Aletsch dal sito dell'organizzazione

Il panorama della mezza maratona dell’Aletsch dal sito dell’organizzazione

Con circa 2.500 atleti partecipanti al via della 30^ edizione, è stata decretato un successo pieno per questa Aletsch Halbmarathon. Il bel tempo estivo ha attirato un oltre un migliaio di spettatori sul percorso, fino alla spettacolare balconata del ghiacciaio che ha fatto da cornice ideale ad un arrivo così importante. Una mezza maratona alpina con 700mt di dislivello positivo, con un percorso di sola salita. Le condizioni meteo ottimali, hanno fatto si che sia l’eritreo Petro Mamu che la britannica Sarah Tunstall facessero segnare il nuovo record sul percorso originale della della Mezza Maratona dell’Aletsch.  
Petro Mamu in una foto di repertorio

Petro Mamu in una foto di repertorio

Per l’ex campione del mondo il tempo è stato di 1.26.36.7. Cesar Costa, portoghese naturalizzato svizzero, riusciva ad abbassare il proprio personale in questa gara da lui già dominata in altre occasioni, arrivando al secondo posto col tempo di 1: 31.21,4. Al terzo posto è classificato il keniano Hillary Maiyo con il tempo di 1: 36.30,8.
Sarah Tunstall in una foto di repertorio Credit Photo: Razzetti S.

Sarah Tunstall in una foto di repertorio
Credit Photo: Razzetti S.

Gara donne con una Tunstall Sarah in forma “europea”, dopo la vittoria al Gran Ballon (Fra) e il secondo posto dietro ad Emmie Collinge a Neurivue (Sui). Il suo tempo di 1: 47.12,9 vale dunque il nuovo record del percorso. Senza storia la sua gara, la seconda classificata,  Marketa Maly faceva segnare il tempo di 1: 58.17,5. Terza piazza per la keniana Betty Chepkwony in 2: 02.42,5.