21 giugno 2015 – La Lombardia si conferma ai Campionati Italiani per Regioni Cadetti di corsa in montagna. Lo fa vincendo la classifica combinata grazie a due secondi posti, ma per la prima volta nella sua storia la rassegna saluta i successi di Toscana (cadette) e Trentino (cadetti), in una classifica per Regioni che regala anche due medaglie di bronzo al Piemonte. La rassegna tricolore si è svolta sabato 20 giugno nell’inedito e spettacolare scenario di Gagliano del Capo (LE), ma anche fuori dall’arco alpino lo spettacolo della corsa in montagna non delude, incrociando anzi scenari nuovi da esplorare e lanciare. foto 4   Scommessa vinta, quella dell’Atletica Capo di Leuca, con oltre 800 partenti nella due giorni tricolore che, per la prima volta, ha abbinato i più giovani e i più “vecchietti” del panorama atletico nazionale. Il sabato i cadetti, con la Lombardia a precedere nella classifica combinata Trentino e Toscana, dove la Lombardia ha collezionato due solidi secondi posti. A livello individuale, la prova Cadetti ha visto l’affermazione in 9:53 del trentino Senetayhu Masè (GS Valsugana Trentino) sul tricolore di categoria Alain Cavagna (Lombardia/Atl. Valle Brembana) 10:01 e Costantino Seghi (Toscana/Assi Giglio Rosso Firenze) 10:14.

Il trentino Masè lanciato verso il successo

Il trentino Masè lanciato verso il successo

Tra le Cadette successo della toscana Giada Romano (Grosseto Banca di Maremma), già vincitrice dell’analoga rassegna ad Arco (Tn) nel 2014. La toscana, in 8:09 precede la corregionale Lucrezia Misuri (Atl. Firenze Marathon) 8:14 e la veneta Sara Mazzucco (GS Quantin – Tratt. I Novembre) 8:18. Per la Toscana è il primo successo della storia, così come la prima doppietta nella classifica individuale.
Il podio cadetti e cadette

Il podio cadetti e cadette

  Domenica 21 giugno su un percorso da cartolina con il mare del Salento sullo sfondo è stata poi la volta delle sfide dedicate ai Master. Oltre 800 gli atleti che hanno animato la bella due giorni tricolore del Trofeo Ciolo. Nella classifica per club spiccano i lombardi dell’Atl. Paratico (345 punti) sui pugliesi della Dynamik Fitness (288) e gli abruzzesi del Runners Chieti (283). Tra le donne le friulane dell’Atl. Aviano precedono di un punto (285 a 284) l’Atl.Paratico, con al terzo posto sempre il Runners Chieti (241).Di seguito i nomi di tutti i campioni over 35 per il 2015. Tra i nuovi campioni nazionali, le conferme dei trentini Antonio Molinari e don Franco Torresani, così come del padrone di casa Luca Scarcia, dominatore tra i SM35 come già nelle ultime due stagioni. Al femminile, l’Atletica Aviano fa man bassa di titoli tra le meno giovani del lotto, lasciando all’Atletica Paratico il successo di Isabella Labonia, migliore assoluta della sfida tricolore.   Campioni Italiani Master di corsa in montagna 2015 UOMINI SM35: Gianluca Scarcia (Atl. Capo di Leuca) SM40: Cristian Badini (Atl. Paratico) SM45: Antonio Molinari (Atl. Trento) SM50: Franco Torresani (Atl. Trento) SM55: Salvatore Sarcinella (Pedoni-Riccardi Bisceglie) SM60: Salvatore Minisgallo (Podistica Tuglie) SM65: Pierino Barbonetti (Runners Chieti) SM70: Michelantonio Cericola (Atl. Susa) SM75: Vittorio Bertazzoli (Atl. Paratico) SM80: Giuseppe Marazia (Amatori Lecce) foto 3-4 DONNE SF35: Isabella Labonia (Atl. Paratico) SF40: Sabrina Viel (GS Quantin – Tratt. I Novembre) SF45: Mirella Bergamo (GS Valsugana Trentino) SF50: Marialuisa Rulli (Runners Chieti) SF55: Maria Lorenzoni (Atletica 85 Faenza) SF60: Ivana Dall’Armi (Atletica Aviano) SF65: Angela Pin (Atletica Aviano) SF70: Ermina Furegon (Atletica Aviano) SF75: Jole Sellan (Atletica Aviano) Risultati completi: https://www.corsainmontagna.it/classifiche/gaglianico-del-capo-le-campionati-italiani-master-di-corsa-in-montagna foto 1-4