E’stato un fine settimana con oltre 4.000 partecipanti per il Forum Kosta Trail, nei Paesi Baschi, distribuiti nelle sue tre modalità: 30km-, Mountain Run e Family Walk -20km- -10 km- che ha coinvolto davvero tanti corridori e semplici appassionati.

Immagini altamente spettacolari, di corsa a picco sulla scogliera Foto Kosta Trail

Immagini altamente spettacolari, di corsa a picco sulla scogliera
Foto Kosta Trail

La gara “clou” di 30 Km ha visto la partecipazione di importanti atleti di livello mondiale come il neozelandese Jonathan Wyatt, l’italiana Antonella Confortola, o le spagnole Laura Orgue e Oihana Kortazar. Proprio quest’ultima è stata la protagonista della gara femminile con un attacco dalla partenza. Poi la Kortazar è stata costretta a rallentare per un evidente calo fisico, e veniva così raggiunta dalla Orgue che riusciva a mantenere un buon margine fino a tagliare vittoriosa il traguardo. 2:47:22 il tempo della campionessa mondiale di Vertical, con un vantaggio di tre minuti sull’atleta della Forestale Antonella Confortola, e circa sei minuti sulla Kortazar.

Il podio maschile, con il più volte mondiale di corsa in montagna Jonathan Wyatt (Foto Kosta Trail)

Il podio maschile, con il più volte mondiale di corsa in montagna Jonathan Wyatt (Foto Kosta Trail)

 “Mi è piaciuta, è una gara diversa con una grande combinazione di paesaggi, a un certo punto stavo correndo lungo la spiaggia e pochi minuti dopo in una splendida foresta lussureggiante,” ha dichiarato raggiante Laura Orge dopo aver dominato il 10 ° Kosta Trail.

Uno spettacolare scorcio del tracciato del Kosta Trail

Uno spettacolare scorcio del tracciato del Kosta Trail

Anche in campo maschile c’è stata dal principio una sfida a tre, ma alla fine il quarto litigante… ha avuto la meglio. Infatti dopo la partenza, Asier Aguado, Roberto Garay e Miguel Ferrer, hanno preso la testa di prova con Jonathan Wyatt più guardingo alle loro spalle. A due terzi di gara, il neozelandese ha guadagnato la prima posizione e con grande esperienza ha saputo conservarla fino sul traguardo, tagliandolo in 2:27:37. Asier Aguado e Miguel Ferrer hanno completato la loro prova in 2:28:53 e 2:29:09 rispettivamente al secondo e al terzo posto. Questo il commento di Wyatt, il vincitore, felice di essere tornato alla vittoria su un percorso davvero spettacolare – “La combinazione di spiaggia e montagna mi ha ricordato la mia Nuova Zelanda, per me è stato come correre a casa.”