StragrandaMonterosa

La G.S.D. Genzianella sta organizzando per il prossimo 28 giugno 2015 una manifestazione sportiva che interesserà tutti i comuni della Valle Anzasca.

Nel dettaglio si tratta di due gare di corsa in montagna, un trail individuale di 44Km (Sky Marathon) e una staffetta a squadra di 3 corridori per complessivi 30Km.

Per entrambe le gare la partenza sarà da Piedimulera, si passerà tramite la storica via di valle “Strà Granda” attraverso le frazioni di Calasca Castiglione – Bannio Anzino – Vanzone con San Carlo – Ceppo Morelli e si arriverà a Macugnaga, nella frazione di Pecetto, dove ci sarà il traguardo finale sia per la prova a staffetta che per la prova Sky Marathon (quest’ultima avrà in più un circuito aggiuntivo che porterà i corridori fino al rifugio Zamboni Zappa, facendogli attraversare l’importante ghiacciaio del Belvedere ai piedi del maestoso Monte Rosa).

A questo importante evento sportivo “sperimentale EDIZIONE 0”, le collaborazioni sono molteplici, ci saranno tutti i gruppi Alpini della Valle Anzasca (GRUPPI RIUNITI DI VALLE), tutti i gruppi A.I.B.della Valle Anzasca (DISTRETTO 17 MONTEROSA), le sezioni CAI di Piedimulera e di Macugnaga (EST MONTEROSA), lo SCI CLUB Valle Anzasca, i sei comuni della Valle, il Distretto Turistico dei Laghi, la Provincia V.C.O e la Regione Piemonte, la quale ha inserito la nostra manifestazione nel progetto VETTA, ideato appositamente per incrementare lo sviluppo turistico attraverso eventi sportivi come questo.

Questa giornata dedicata alla corsa in montagna, ideata da Corti Federico e Lometti Andrea, vuole rappresentare l’inizio (start-up) di quello che è un vero progetto. Questo progetto, che prende il nome di “progetto strà granda monterosa”, come ogni progetto che si rispetta si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. Primo importante, e forse ambizioso obiettivo, è quello legato al turismo. “fare turismo” ….. un turismo nuovo, un “turismo integrato”, che leghi il nostro territorio (con le sue peculiari caratteristiche) alle nostre realtà artigiane tramite la realizzazione di un evento sportivo che dia visibilità e faccia conoscere la Valle Anzasca. Ecco il perché del coinvolgimento di tutti gli Enti (tutti i comuni della Valle Anzasca) e di tutte le realtà, piccole o grandi che siano, che, nel rispetto delle loro identità, collaborino assieme per la realizzazione di eventi e/o manifestazioni di una certa importanza che possano far conoscere la Valle Anzasca e di riflesso l’Ossola intera. Ecco perché la scelta di inserire all’interno del pacco gara, (al posto delle solite magliette e/o gadget logati magari anche di marche famose ecc..), dei piccoli omaggi provenienti dalle realtà artigiane presenti nella nostra Valle. Perché, a nostro giudizio, far conoscere la Valle Anzasca, (anche attraverso le sue piccole realtà artigiane), con la sua storia e con il suo splendido paesaggio (la parete est del rosa e molto altro ….), vuole dire incentivare l’affluenza turistica con il conseguente incremento economico e conseguente miglioramento dell’economia locale.

2. Viste le premesse, va da se che il secondo grande obiettivo che si vuole raggiungere sia quello di far conoscere e mantenere la storica via di Valle, denominata “La Strà Granda”. Tale via, oltre ad essere stata oggetto di numerosi interventi che ne hanno restituito per grandi tratti il vecchio splendore, ha la caratteristica di unire mediante il suo passaggio tutti i paesi della Valle rendendo così possibile, a chi la percorre, la scoperta dei numerosi piccoli / grandi gioielli presenti (si pensi al patrimonio religioso, al patrimonio architettonico, e a molto altro………..). A tal riguardo la scelta della data ricalca quanto sopra detto. Infatti è stata appositamente scelta una data ad inizio estate (28 giugno) perché utile a garantire la manutenzione dell’antica via (ripristino muretti, taglio vegetazione, ecc..) in previsione delle escursioni estive.

3. Ultimo, ma solo in ordine puramente cronologico, importante obiettivo che vogliamo raggiungere è quello benefico. Infatti l’evento sportivo “Strà Granda Monte Rosa” sarà dedicata all’amico “Luigi (Gigi) Corti” presidente onorario del G.S.D.Genzianella e Tenente degli Alpini sue grandi passioni, che, purtroppo, ci ha recentemente lasciato, o come diciamo noi alpini “… è andato avanti”. Dobbiamo ammetterlo, gran parte delle idee che ora vi stiamo illustrando, nascono da spunti che mio padre ripeteva già anni fa …. Alla manifestazione è legata quindi una raccolta fondi che prende il nome di #operazioneciaopapà2015. Si tratta di un progetto che, mediante il meccanismo del Crowdfunding, cercherà di raccoglie fondi da destinare all’Associazione Angeli dell’Hospice V.C.O. Onlus e all’acquisto di materiale sportivo propedeutico per attività ludico-motorie infantili, attrezzature che gestirà il G.S.D Genzianella ma saranno fruibili a tutte le altre Società Sportive attive sul nostro territorio.

Noi crediamo fermamente di riuscire negli anni a raggiungere i diversi obiettivi che ci siamo prefissati, ma per riuscire dobbiamo farlo attraverso l’impegno e alla solidarietà di molti, di tutti Voi.

Pertanto se anche tu condividi quanto sopra descritto e vuoi diventare parte attiva del progetto questa è l’occasione giusta.

Noi ci proviamo e tu?

#progettostragrandamonterosa

#operazioneciaopapà2015

#fareturismointegrato

#sulemanichetuttinsiemesivince

#proviamoci