Manca davvero poco all’appuntamento col Campionato Italiano individuale giovanile 2015.           Domenica 10 maggio saranno infatti moltissimi i ragazzi provenienti da tutto l’arco alpino – e non solo – che si sfideranno sui sentieri intorno ai padiglioni dell’Ospedale “Villaggio” Morelli di Sondalo. L’Atletica Alta Valtellina ha predisposto ogni cosa al meglio, in modo che questa festa dello Sport possa essere portata nel cuore dei ragazzi per molti anni a venire.

Il gruppo di giovani atleti targati Atletica Alta Valtellina

Il gruppo di giovani atleti targati Atletica Alta Valtellina

Sono oltre 500 gli iscritti, come riporta infatti il servizio iscrizioni della federazione, e ancora mancano le categorie degli Esordienti a completare quella che si potrà definire una pacifica invasione di piccoli corridori. Di seguito andiamo a indicare coloro i quali saranno con tutta probabilità  iprotagonisti nelle varie categorie. Per la categoria Allievi/e, ricordiamo che la prova sarà indicativa anche per la squadra azzurra che parteciperà allo WMRA International Youth Cup del prossimo 27 giugno in Bulgaria. volantino1 Protagonisti attesi Fra le Cadette, ecco la campionessa italiana di cross (e di un po’ tutto nel 2014, montagna compresa) Nadia Battocletti (Atl. Valli di Non e di Sole), poi Francesca Gianola (Premana), vincitrice poche settimane fa degli Studenteschi di cross. Nei Cadetti da segnalare Alain Cavagna (Vallebrembana), fratello dell’azzurro juniores Nadir, già tra i migliori a Fiuggi agli italiani di cross. Con lui Davide Graz (Atl. Comelico), 2° nel 2014 ai tricolori di Civezzano, e il piemontese Fabrizio Casorzo (Giò 22 Rivera) Nelle Allieve ci sarà Michela Gabrielli (Atl. Valli di Non), ovvero la campionessa uscente e la migliore delle azzurrine ad Arco nel 2014, con il suo settimo posto. Poi attesa forte per Beatrice Bianchi (Casazza), già tricolore cadetta, ed Elisa Cherubini (Atl. Brescia), quarta nel 2014. Completare il quadro delle potenziali favorite Gaia Colli (Caprioli San Vito), seconda tra le cadette lo scorso anno, e Alessia Scaini (Atl. Savoia), terza, sempre tra le cadette, nel 2014 Nella categoria degli Allievi si segnala soprattutto Samuele Nava (Atl. Lecco), terzo nell’incontro internazionale di Arco nel 2014, il locale Andrea Prandi (Atl. Alta Valtellina), i gemelli Roberto e Italo Cassol (Ana Atl. Feltre), Mirko Cocco (Atl. Vicentina), e il campione Cadetti uscente Belay Jacomelli (Us Bormiese). Con loro, in lizza per un buon risultato anche Edoardo Bozzolo (Gruppo Città di Genova), Andrea Rostan (Gs Roata Chiusani) e Davide Angeli (Atl. Trento). Il Programma: Domani, sabato sarà possibile ritirare i pettorali e pacchi gara sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il Centro Sportivo di Sondalo. Sabato sera, è prevista una serata dedicata ai giovani che praticano la corsa in montagna e ad un’altra disciplina complementare spesso praticata dai giovani durante la stagione invernale: lo sci alpinismo. L’appuntamento è per le ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Sondalo.
Un passaggio in salita a Sondalo

Un passaggio in salita a Sondalo

Domenica mattina il ritiro dei pettorali/pacchi gara sarà possibile effettuarlo dalle ore 8.00 al sesto padiglione, nei pressi del campo gara. Le competizioni prenderanno il via alle ore 9.15 con i giovani delle categorie esordienti, i quali potranno partecipare senza limitazione di appartenenza regionale. Alle ore 12.30 a Sondalo presso il Centro Sportivo, ci sarà il pranzo. A seguire, alle 14.30 le premiazioni finali   Gli iscritti http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5129/Index.htm