5 marzo 2015 – Sette gare, una tappa del Campionato Italiano e il primo Campionato Interregionale di corsa in montagna nel Sud Italia. Basilicata, Calabria e Puglia, legate da un progetto che scatterà e si chiuderà nell’ultima di queste tre Regioni, coinvolgendo in particolare la Provincia di Bari: il via a Monopoli il 1 maggio, la chiusura a Ruvo l’11 ottobre. Lì in mezzo due tappe in Basilicata, entrambe in Provincia di Potenza: Chiaromonte il 31 maggio e San Severino Lucano il 12 luglio. A rispondere presente anche la Calabria, con l’inserimento in calendario di due manifestazioni: San Pietro in Guarano (Cs) il 26 luglio e Spezzano sulla Sila (Cs) il 6 settembre. Il circuito è coordinato dal responsabile Fidal Basilicata del settore, Antonio Figundio e vede il coinvolgimento anche dei responsabili del settore mezzofondo di Puglia e Calabria, due ex azzurri di cross e maratona: Ottavio Andriani e Maurizio Leone. Ad arricchire il calendario gare, la presenza del Trofeo Ciolo di Gagliano del Capo, in provincia di Lecce. Ovvero della prova unica, individuale e di Società, del Campionato Italiano Master di corsa in montagna in programma il 20 e il 21 giugno. Un weekend interamente dedicato alla corsa in montagna, con il sabato dedicato alle categorie giovanili e in particolar modo ai cadetti, impegnati nel Trofeo delle Regioni. Un tracciato, quello di Gagliano sul Capo, disegnato tra roccia e mare e che già ha avuto modo di essere testato dal campione olimpico di maratona ad Atene 2004, Stefano Baldini, oggi Direttore Tecnico delle nazionali giovanili.
Calendario Gare : 01/05/2015 Monopoli Ba 31/05/2015 Chiaromonte 21/06/2015 Gagliano del Capo (LE) – Campionato italiano Master – Trofeo delle Regioni cadetti/e 12/07/2015 San Severino L. Pz 26/07/2015 San Pietro in Guarano Cs 06/09/2015 Spezzano sulla Sila Cs 11/10/2015 Ruvo Ba Foto: Soul Running e Luca ScarciaHome page » Corsa in montagna: parte il “progetto Sud”
Tags
Alice Gaggi aziende baldaccini Belotti Campionati Europei Campionati italiani Campionati mondiali campionato italiano Cesare Maestri Chevrier confortola corsa campestre corsa in montagna cross de gasperi dematteis Desco Elisa Desco Emanuele Manzi EOLO FIDAL Mountain and Trail Grand Prix Francesco Puppi gaggi Giir di Mont Kilian Jornet km verticale malonno maratona Marco De Gasperi MOUNTAINRUNNING premana sci alpinismo SCOTT Sierre Zinal skyrace Skyrunner World Series skyrunning strada trail Trail Running Trofeo Nasego Trofeo Vanoni valtellina wine trail Vertical WMRA Xavier Chevrier
Seleziona nell’archivio
Notizie più lette
- Salita certo, ma come farla? - 38.067 volte
- L’arma segreta: gli sprint in salita - 36.491 volte
- Premana (Lc) Campionato mondiale corsa in montagna. Full results - 25.874 volte
- I disturbi grastrointestinali in corsa, che fare? - 24.798 volte
- Magnini devastante, anche Canazei si inchina al piccolo principe ! - 15.953 volte