5 febbraio 2015 – Del passaggio dei gemelli Dematteis alla Corrintime, società bresciana della Valle Camonica, già si è dato conto la scorsa settimana. Le prime corse della stagione, spese per lo più sui prati del cross, in ogni caso avevano già messo in luce qualche ulteriore movimento di mercato, mentre altri si paleseranno strada facendo. Mosse di un certo rilievo soprattutto in terra bergamasca, laddove a muovere le pedine sono specie tre storici sodalizi della corsa in montagna italiana. Breve carrellata che parte allora da La Recastello Radici Group di Luciano Merla, che riporta in Valle Seriana l’ossolano Rolando Piana, atleta polivalente, discesista sopraffino, che nelle ultime due stagioni era tornato nella terra d’origine con il Gruppo Sportivo Genzianella, società in cui aveva a lungo militato dopo gli inizi con l’As Caddese. Ora nuovo ritorno in maglia verde, per dare maggiore consistenza ad una squadra che continuerà a ruotare attorno all’azzurra Samantha Galassi e che tra gli altri, al maschile, ha confermato anche atleta importante nel panorama della corsa in montagna italiana come Fabio Ruga.
Stessa Valle, pochi chilometri di distanza da Gazzaniga, per fermarsi a Leffe, patria dell’Atletica Valli Bergamasche. La società campione d’Italia tra i seniores maschili si rafforza con l’arrivo del campione italiano promesse Cesare Maestri, classe 1993, cresciuto nel florido vivaio trentino della Sa Valchiese. Il vincitore della Snodow Race 2014, al suo esordio con la maglia azzurra assoluta, è attualmente alle prese con il recupero da un infortunio al ginocchio, ma il suo arrivo di certo andrà a potenziare un sodalizio che già può contare sull’apporto degli azzurri Luca Cagnati e Xavier Chevrier e su quello di atleti dall’alto peso specifico come Max Zanaboni, Alessandro Rambaldini e Cristian Terzi. Altra Valle, ma sempre provincia bergamasca, perché a muoversi con decisione è anche l’Atletica Vallebrembana, evidentemente intenzionata a costruire squadra importante attorno al suo “gioiellino” Nadir Cavagna, nel 2014 quarto ai Campionati Mondiali juniores di Casette di Massa. Le fasi regionali dei Societari di cross già avevano svelato il passaggio al club orobico di Francesco Puppi, classe 1992 e grande rivelazione della scorsa stagione in campo nazionale, specie sui tracciati di sola salita. Ma la vera “bomba” di mercato in Valle Brembana potrebbe andare in porto nei prossimi giorni, se non già nelle prossime ore: paiono infatti in dirittura d’arrivo le procedure di tesseramento di Isaac Kiprop, ovvero del campione del mondo in carica della specialità. Il ventottenne ugandese si divide tra la sua Bukwo e il Tuscany Camp di San Rocco a Pilli, a due passi da Siena, ed è reduce dal grande successo di casette di Massa, quando seppe precedere i connazionali Rotich e Soyewko, con l’azzurro Bernard Dematteis al quarto posto. Per i titoli societari maschili della corsa in montagna italiana si preannuncia allora lotta intensa, con il Gruppo Sportivo Orobie nel ruolo di chi conferma invece tutti i propri migliori atleti – Baldaccini, Abate, Gallo e Milesi – per rimanere nel vivo di una sfida che si preannuncia più viva che mai.Home page » Montagna “mercato”: contromosse bergamasche…
Post correlati
Tags
Alice Gaggi aziende baldaccini Belotti Campionati Europei Campionati italiani Campionati mondiali campionato italiano Cesare Maestri Chevrier confortola corsa campestre corsa in montagna cross de gasperi dematteis Desco Elisa Desco Emanuele Manzi EOLO FIDAL Mountain and Trail Grand Prix Francesco Puppi gaggi Giir di Mont Kilian Jornet km verticale malonno maratona Marco De Gasperi MOUNTAINRUNNING premana sci alpinismo SCOTT Sierre Zinal skyrace Skyrunner World Series skyrunning strada trail Trail Running Trofeo Nasego Trofeo Vanoni valtellina wine trail Vertical WMRA Xavier Chevrier
Seleziona nell’archivio
Notizie più lette
- Salita certo, ma come farla? - 38.060 volte
- L’arma segreta: gli sprint in salita - 36.483 volte
- Premana (Lc) Campionato mondiale corsa in montagna. Full results - 25.871 volte
- I disturbi grastrointestinali in corsa, che fare? - 24.787 volte
- Magnini devastante, anche Canazei si inchina al piccolo principe ! - 15.950 volte