(Ln – Milano, 17 giu) “Una manifestazione importante, che va oltre lo sport e promuove le bellezze dei territori lombardi e, nello specifico, quelle dell’alta Valcamonica orobica”. L’ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, presentando la 19.ma edizione della Sentiero 4 Luglio SkyMarathon, che si correrà domenica 6 luglio. IL PERCORSO TRADIZIONALE – “La gara – ha sottolineato l’assessore Rossi – torna quest’anno sul tradizionale percorso da Corteno Golgi a Santicolo, in Valcamonica (Brescia) e rappresenta un appuntamento da non perdere per i migliori skyrunner”. “Come dicono i manifesti – ha continuato l’assessore – si tratta di un’autentica maratona del cielo, che regala, ogni anno, grandi emozioni”. ATLETI VERI, CON ‘A’ MAIUSCOLA – “Gli skyrunner – ha sottolineato Rossi – sono atleti veri, che fanno sport, e tra i quali prevalgono sempre, come accadeva quando io facevo canoa, quanti, donne e uomini, sanno vincere meglio la fatica”. “Questi atleti veri, con la ‘A’ maiuscola, – ha sottolineato – ci ricordano anche che la Lombardia ha delle ottime location per lo sport, che vengono scelte anche dagli stranieri e che nello sport l’importante è darsi degli obiettivi e non mollare mai”. MARATONA E MEZZAMARATONA – Il presidente del Comitato organizzatore Gianluigi ‘Tom’ Bernardi ha sottolineato che la gara camuna è composta da una maratona piuttosto selettiva e da una mezzamaratona più abbordabile. VETRINA PROMOZIONALE – Il consigliere regionale Fabio Fanetti ha sottolineato che “l’evento coniuga sport, scienza, turismo e montagna in un’occasione che rappresenta una singolare vetrina promozionale”. IL 6 LUGLIO A SEGUIRE LA GARA – “Sarò presente domenica 6 luglio a seguire la gara – ha detto l’assessore -, perché apprezzo le gare degli skyrunner”. “Andrò a vedere la gara – ha concluso l’assessore – anche per testimoniare che la Regione è concretamente vicina a quanti organizzano queste manifestazioni, che mettono in vetrina le bellezze dei nostri territori e quelle della nostra regione, ricca di siti per fare sport”. (Ln)
Maratona del Cielo: una gara per Veri Atleti!!!
Presente alla vetrina istituzionale ai piani alti di Regione Lombardia anche alcuni amministratori comunali di Corteno Golgi, gli assessori Giacomo Galli e Luigi Marniga, oltre a una delegazione dell’attivissima Proloco cortenese. Tutto per dare il meritato lustro al piccolo-grande “paese con nome e cognome” che ha dato i natali, oltretutto, al primo Nobel della storia italiana, Camillo Golgi.
NOTA IMPORTANTE
Si informa che, causa regole e regolette poco chiare, per quest’anno la SkyMarathon Sentiero 4 Luglio non aderisce ad alcuna federazione. A Corteno Golgi quindi, il 6 luglio 2014, si potrà correre sensa bisogno di mostrare tessere; basterà essere in regola con il certificato medico agonistico. Nel caso l’iscritto avesse già anticipato all’organizzazione l’importo relativo all’acquisto in loco della tessera FSA, sarà rimborsato a semplice richiesta al momento del ritiro del pacco-gara. Si ricorda in ogni caso che, al ritiro del pacco-gara, bisognerà versare 10 euro a titolo di cauzione per chip elettronico.
Tutte le info su www.maratonadelcielo.it e relativa pagina Facebook.
Antonio Stefanini