28 aprile 2013 – L’Atletica Valchiese riparte dai giovani, il neo presidente Fontana detta la linea, mentre domenica 12 a Roncone il Memorial Borsari assegnerà i titoli italiani giovanili di corsa in montagna.
L’Atletica Valchiese vuole ripartire dai giovani, prendendo spunto proprio dall’occasione di allestire il Campionato Italiano individuale di corsa in montagna under 18 e under 16, programmato a Roncone il 12 maggio prossimo.
I giovani come fulcro dell’attività di un gruppo che nei giorni in cui festeggia il quarantesimo compleanno dalla fondazione, vuole riscoprire i valori che nel cuore degli anni ’70 portarono alla creazione di una società in grado di riunire l’intero corso del Chiese, da Tione a Storo, sconfinando anche nel bresciano. Partendo con pochi ragazzi, poi divenuti sempre più numerosi fino a crescere e, in certe occasioni, vestire anche l’azzurro, ed è il caso di Ruggero Ghezzi, dei fratelli Crippa, di Cesare Maestri o Federico Vaglia.
Ora è tempo di ripartire ed il nuovo presidente Gianpaolo Fontana, da poche settimane subentrato al dimissionario Donato Donati, detta la linea. “Lo statuto della nostra società parla chiaro, il nostro impegno principale deve essere rivolto ai giovani, per il valore sociale e salutare che riveste lo sport, a prescindere dai risultati di vertice che devono rappresentare solo un di più, non necessariamente un fine”.
E la possibilità di proporre ai giovani un appuntamento come quello tricolore di domenica 12 maggio, potrebbe essere un volano non indifferente per rilanciare l’entusiasmo.
“Proprio nei giorni scorsi abbiamo condotto quasi una trentina di nostri giovani a saggiare il percorso tricolore di Roncone. Nulla di eclatante, ma è stata un’occasione per correre insieme e far capire, anche ai più piccoli, il valore di un evento come il Memorial Borsari, importante sia dal punto di vista sportivo, sia per la caratura del ricordo del nostro tecnico che mai si è tirato indietro sul fronte dell’impegno e della disponibilità. Ritengo, proprio per queste ragioni, che il campionato italiano di Roncone possa rappresentare un momento topico per rilanciare il nostro sodalizio, specie sul nostro territorio”.
Un bacino di competenza piuttosto esteso, che gravita sui due centri principali di Tione e Storo; fulcri da mantenere, magari potenziando altre realtà. “Stiamo lavorando, stiamo cercando nuove risorse, economiche ma anche umane, sempre più necessarie per poter garantire sostegno ai giovani della vallata del Chiese e provare a coinvolgere sempre più anche i paesi intermedi o le valli laterali: un passo alla volta, ma l’obiettivo è fissato”.
Intanto domenica 12 maggio a Roncone si assegnerà il tricolore. “Mi sento di dover ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a sostenere lo sforzo organizzativo per realizzare questo evento, dalla FIDAL al Comune di Roncone e a tutte le Associazioni, sponsor, Enti pubblici e singoli volontari, con l’ augurio che tale iniziativa possa soddisfare tutti i giovani protagonisti che a Roncone vorranno cimentarsi nella corsa in montagna in un ambiente e su un percorso ideale per esaltare i giovani camosci del Bel Paese”.
Saranno quattro i titoli italiani individuali da assegnare, a cui si aggiungono i Campionati di Società per la categoria Allievi (nati nel 1996 e 1997) e Cadetti (classi ’98 e ’99), con in palio, per quest’ultima categoria, anche il Campionato per Regioni; ma il programma gare sarà aperto anche ai più giovani, con competizioni riservate sia ai Ragazzi (Criterium Nazionale), sia agli Esordienti, i primi a misurarsi con il percorso disegnato nei dintorni del Lago di Roncone.
Questo nel dettaglio il programma della giornata, con nell’ordine indicate ora di partenza, categoria, distanza e dislivello:
9:30 – Esordienti B-C Maschile e Femminile 500 metri 10 metri
9:40 – Esordienti A Femminile 500 metri 10 metri
9:50 – Esordienti A Maschile 500 metri 10 metri
10:05 – Ragazze 1190 metri 71 metri
10:20 – Ragazzi 1190 metri 71 metri
10:40 – Cadette 2280 metri 142 metri
11:00 – Cadetti 3370 metri 213 metri
11:25 – Allieve 3370 metri 213 metri
11:55 – Allievi 4740 metri 308 metri
14:30 – Premiazioni
Roncone è un paese di circa 1500 abitanti, posto a 842 metri di quota nel Trentino occidentale, lungo il corso del fiume Chiese ad una cinquantina di chilometri da Trento e ad una novantina da Brescia. Posto ai piedi del massiccio dell’Adamello e nelle vicinanze delle Dolomiti di Brenta, può vantare un contesto ambientale di grande impatto e tra i più affascinanti dell’arco alpino.
Maggiori informazioni sulla gara e sulla società sono disponibili su www.atleticavalchiese.it
Riferimento Media: Luca Perenzoni, 340-0673428 – lucaperenzoni@gmail.com