Uno degli aspetti più belli del Trail Running è che quando si corre una gara, la competizione tra gli atleti assume un posto secondario. A prevalere c’è la sfida personale con i limiti del proprio fisico e della propria mente. La competizione, seppur istinto naturale in una gara, si trasforma, anche per i top runner, in condivisione di ciò che si ama fare (correre) a stretto contatto con ciò che si ama vivere (natura): correre nella natura! Organizzando il Trail Monte Soglio, ho conosciuto il mondo che c’è “dall’altra parte dell’arco di partenza” e ho scoperto con piacere che la condivisione delle passioni esiste anche tra molti organizzatori, superando invidia e concorrenza. Ciò avverrà perchè questi organizzatori sono anche trail runners? Quello che si impara correndo un ultra trail, vivendo al cospetto della natura ed esplorando la propria psiche, rimane dentro e torna utile nella vita quotidiana. La perseveranza nel sacrificare ore della tua vita per raggiungere un obiettivo, non è come quella che si mette in gioco per ultimare un ultra trail? Il grande Pietro Trabucchi ci parla di atteggiamento mentale, fattore psicologico e resilienza, una volta che hai assaporato questi concetti saranno un faro nella tempesta. Invitate i vostri amici a diventare trail runners, non solo per la corsa, ma perchè una volta che hanno “morso la mela” la loro vita potrebbe migliorare. Il trail runner non è solo una persona che corre in natura, è uno stile di vita. “In montagna sei l’unico responsabile delle tue azioni, sia che siano buone, sia che non lo siano. Una realtà di fatto che insegna a essere umile, positivo, a lottare, a cadere e rimettersi in piedi, fino a trovare la propria strada”. (Kilian)
Aiuti umanitari dal TMS
Come già annunciato, quest’anno il Trail del Monte Soglio supporta il progetto di “I Run For Find The Cure”. Al momento dell’iscrizione gli atleti potranno fare un’offerta libera che si aggiungerà a quanto donato dall’ASD Monte Soglio Trail. Sul sito si possono trovare i dettagli del progetto che consiste nella costruzione di pozzi in due villaggi di zone aride del Mali, il villaggio di Baghan e Koliflo.
Corto Circuito Solidale
In collegamento con il Progetto di I Run For Find The Cure è nato il circuito di gare “Corto Circuito Solidale” che raggruppa le organizzazioni che hanno condiviso questa iniziativa. La prima gara si svolge domenica 20 gennaio con il Val Maremola Trail a Tovo San Giacomo (SV) e prosegue tra il Piemonte e la Liguria fino al 27 ottobre con il Trail del Monte Casto. Le gare del CortoCircuito Solidale 2013 sono:
- Domenica 20 Gennaio, Val Maremola Trail, Tovo San Giacomo (SV) TRAIL: 21 km D+ 1300m
- Domenica 24 Marzo, Maremontana, Loano (SV), TRAIL: 25 Km D+ 1500m / 47 Km D+ 2900m
- Domenica 7 aprile, Milano City Marathon. 42,195 Km
- Domenica 5 maggio, ViaTosto Run, Asti 4 Km / 7 Km / 21 KM
- Domenica 11 maggio, Le Porte di pietra, Cantalupo Ligure (AL) TRAIL: 71 Km D+ 4000m / 37 Km 1900m / 16 Km D+ 780m
- Sabato 25 maggio, Trail del Monte Soglio, Forno Canavese (TO) TRAIL: 63 Km D+ 3500m / 26 Km D+ 1400m
- Sabato 1 giugno, Ceriale Coast Run (SV) 5 Km / 10 Km
- Domenica 7 luglio, Alpine Wonderful Trail, Ponte Maira (CN) TRAIL: 37 Km D+ 2200m / 26 Km D+ 1600m / 7 Km D+ 600m
- Domenica 22 settembre, Trail di Oulx, Oulx (TO) TRAIL: 50 km 2500 D+ / 23 km 1300 D+ / 11 km 400 D+
- Domenica 29 settembre, Trail del Moscato, Castiglione Tinella (CN) TRAIL: 50 Km D+ 2570m / 20 Km D+ 1000m
- Domenica 27 ottobre, Trail del Monte Casto, Adorno Micca (BI) TRAIL: 46 Km D+ 2300m / 21 Km D+ 900m
Grand Prix IUTA Trail 2013
Birra Menabrea sponsor ufficale del GogaMiGoga Party