Si è tenuto lo scorso weekend nel Principato di Monaco il consueto meeting del consiglio Wmra. In questa occasione, in casa della IAAF, sono state prese numerose decisioni tra cui alcune relative all’attività internazionale. Partendo proprio da quest’ultimo aspetto, quello che interessa la maggior parte delle persone, ecco le principali novità.

Stabilita la data e la location dell’incontro internazionale giovanile per gli under 18 (categoria allievi/e), che sarà in Francia, a Gap, laddove si corse la Coppa del Mondo del 1993.

7 luglio 2013  8th WMRA International Youth Cup – Gap / FRANCIA

Altra decisione riguarda i Campionati Mondiali master del 2014 che vanno ad aggiungersi a quelli già programmati per quest’anno:

31 agosto 2013 Campionati Mondiali Master – Janske Lazne / REP.CECA (solo salita) http://wmrc2013.pl

6 settembre 2014 Campionati Mondiali Master – Telfes / AUSTRIA (solo salita)

Venendo all’attività assoluta, per quanto riguarda i Campionati Mondiali 2013 in Polonia (Krynica Zdrój) dell’ 8 settembre, il tedesco Wolfgang Munzel è stato nominato delegato tecnico, mentre la bulgara Gaia Puhaleva identificata quale delegato organizzativo.  Presto saranno a disposizione delle varie Federazioni le mappe e i profili altimetrici dei percorsi di gara. Il Team Manual sarà disponibile a partire da fine maggio/inizio giugno così da poter procedere anche alle iscrizioni preliminari dei Team.

La situazione dei Campionati Mondiali 2014 che sono stati assegnati alla Nigeria (Obudu Ranch mountain race) è stata a lungo discussa. Già nello scorso novembre, dopo la visita del delegato tecnico, il turco Basoglu, alcuni aspetti sembrano essere stati risolti: in particolare dal punto di vista dei trasporti e del viaggio aereo da Lagos a Obudu Ranch. Altri problemi invece: visti per gli atleti, vaccinazioni, ospitalità, devono ancora essere chiariti. Entro settembre la volontà è di avere un quadro più chiaro della situazione.

Nancy Hobbs con l'ex segretario generale della IAAF Pierre Weiss

Per i Campionati Mondiali del 2015 (salita/discesa) ci sono lettere d’intenti organizzativi da parte della Gran Bretagna (Regione Gallese di Llamberis) da unire ai Mondiali Master nella stessa località e settimana, così come già accadde nel 2004 nell’italiana Sauze d’Oulx. Ma richiesta ufficiale parrebbe poter venire anche dalla Bulgaria con Sapareva Banya, già sede degli Europei del 2010.

Anche i Mondiali Lunga Distanza nel 2013 si terranno in Polonia:

4 agosto Slarska Poreba http://www.maratonkarkonoski.pl/en/trasa

Per il 2014 è pervenuta una richiesta ufficiale da parte della svizzera Zermatt che verrà analizzata dal tedesco Muenzel, con la collaborazione del comitato organizzatore, per definire gli aspetti tecnici e la data. Gli Stati Uniti hanno invece inoltrato una richiesta per il 2015 relativamente alla gara Pikes Peak a Colorado Springs.

E’ stato poi definito il Grand Prix Wmra 2013 che sarà articolato in 6 prove tra cui la tappa italiana di Arco di Trento, i Mondiali polacchi e la consueta finale in Slovenia, alla Smarna Gora.

Appuntamenti internazionali 2013:

02/633rd La Montée   du Grand Ballon / 1st G.P. raceWiller sur Thur/GoldbachFRA
16/65th Balkan   Mountain Running ChampionshipsLocalità da definireROU
06/712th EA Mountain   Running Championships (uphill)BorovetsBUL
07/78th WMRA   International Youth CupGapFRA
21/710th NACAC   Mountain Running ChampionshipsCranmore – North Conway; (NH)USA
21/73rd Castle   Mountain Running – Arco 2013 / 2nd G.P. raceArco di TrentoITA
28/715th Gorski tek   na Grintovec / 3rd G.P. raceKamnikSLO
8th CONSUDATLE   Mountain Running ChampionshipsDa definirePER
3/810th WMRA Long   Distance Mountain Running ChallengeSzklarska PorębaPOL
31/813th WMRA/WMA   Masters World Mountain Running ChampionshipsJanské LáznéCZE
8/929th WMRA World   Mountain Running Championships (up ad down) / 4th G.P. raceKrynica – ZdrójPOL
15/95th Asitzgipfel   Mountain Run / 5th G.P. raceLeogangAUT
5/1034th Smarna Gora   mountain running race / 6th G.P. race and FinalLjubljanaSLO

Fonte: Nancy Hobbs http://www.examiner.com/article/world-mountain-running-association-concludes-annual-meeting