17 dicembre 2012 – Un evento unico ha avuto luogo sabato 15 dicembre nella rinomata località sciistica di Sestriere, la terza edizione del VialLatteaTrail. Una gara di trail running con percorso completamente sulla neve, di notte, con il solo uso della lampada frontale. Un successo per gli organizzatori dell’ASD Bikeadventures che hanno superato gli 800 iscritti per una gara così impegnativa.
I percorsi inizialmente dovevano essere due, un tracciato più breve di 17 km e un tracciato più lungo di 28 km, ma le condizioni meteo hanno obbligato gli organizzatori a cambiare il programma e optare per una sola gara di 20 km e 1300 m di dislivello positivo. Dopo le nevicate degli ultimi giorni, nelle ore precedenti il via, sulle montagne della Via Lattea il meteo ha portato prima la nebbia, poi forti raffiche di vento che hanno fatto accumulare in alcuni tratti notevoli quantità di neve, obbligando la macchina organizzatrice a ritardare la partenza di trenta minuti per far sì che tutto potesse essere svolto nella massima sicurezza. Il colorato gruppo di atleti abbandonava le vie di Sestriere per attaccare la salita al Col Basset, diventata molto più impegnativa a causa della neve fresca che faceva sprofondare i concorrenti. Dopo la discesa su Sestriere, gli atleti ripassavano poi nella centrale piazza Fraiteve dove ad attenderli c’era un pubblico numeroso. All’intermedio al comando in campo maschile transitava il fortissimo francese Michel Lanne e in campo femminile la formidabile americana Stevie Kremer. Dopo la discesa su Borgata, il fiume di luci colorate attaccava le due ultime salite molto impegnative, prima quella che portava allo chalet Raggio di Sole e poi all’Alpette, per poi scendere a Sestriere. Spettacolare dal centro di Sestriere la vista delle luci delle frontali che scendevano velocissime verso il paese. Dopo 2h10’14” il primo a transitare in piazza Fraiteve è stato il francese Michel Lanne, sul secondo gradino del podio si piazzava il campione italiano di Ultraskymarathon, il bergamasco Fabio Bazzana in 2h13’26”. Completava il podio il piemontese Filippo Barazzuol, forte mountain-biker e scialpinista in 2h17’32”.
Seguivano poi altri nomi noti al mondo del trail: Danilo Lantermino, Daniele Fornoni, Stefano Butti, Paolo Bert, Franco Aglì, Paolo Bruno Franco e Bruno Brunod, al ritorno alle gare dopo 7 anni di stop. Protagonista assoluta in campo femminile la statunitense Stevie Kremer, quest’anno vincitrice della Jungfrau Marathon valida per il Mondiale Lunghe Distanze di corsa in montagna. L’americana chiudeva la sua prova sesta assoluta con il favoloso tempo di 2h27’39”, mentre al secondo posto si piazzava la piemontese Debora Cardone in 2h54’18” e sul terzo gradino saliva Genny Garda in 3h12’43”. Seguivano Giuliana Arrigoni, Annalisa Diaferia,Marina Plavan, Giulia Amadori, Hana Smisovska, Anna Conti e Scilla Tonetti.
Il vincitore Michel Lanne ( primo quest’anno all’Andorra Ultra Mitic) così commentava al traguardo: “Gara durissima, meno male che è stata presa la decisione di accorciarla, molto più dura della seconda edizione che ho vinto. La neve fresca e la pendenza dell’ultima salita hanno reso la prova veramente impegnativa. Sono felicissimo di questa vittoria, mi sono divertito veramente molto”. Il Comune di Sestriere ha collaborato alla riuscita della manifestazione. In un week end in genere abbastanza tranquillo, Sestriere si è vista invadere da più di 1200 persone tra atleti e accompagnatori, che hanno animato la località sciistica e vivacizzato il sabato sera.
TUTTE LE CLASSIFICHE:
https://www.corsainmontagna.it/index.php/classifiche/sestriere-to-3-via-lattea-trail
Fonte: comunicato stampa organizzatori
Foto: Giorgio Valetudo