Valentina Belotti ha vinto per il secondo anno consecutivo alla Taipei 101 Run Up: la più importante gara di corsa sui grattacieli che si disputa nella capitale dello stato di Taiwan. La competizione ha potuto svolgersi regolarmente nonostante la scossa di terremoto di magnitudo pari a 6.0 che ha colpito la costa nord-orientale del paese qualche ora prima della gara ( http://www.iltempo.it/2012/06/10/1345564-taiwan_terremoto_dalla_costa.shtml ) Le strutture dell’estremo oriente sono a prova di terremoto e proprio la 101 Tower ha un sistema antisismico che la rende uno degli edifici più sicuri al mondo. Oltre 4.000 runner si sono sfidati per raggiungere, dopo 91 piani, 2.046 gradini e 448 metri di dislivello il palazzo che è il terzo palazzo più alto della terra (dopo il Burj Khalifa di Dubai e il Mecca Royal Hotel Clock Tower)! Al solito la gara ha avuto grandissimo risalto mediatico; con le maggiori televisioni dell’estremo oriente che proponevano l’evento in diretta o servizi su di esso.
La Belotti si è imposta con il tempo di 13’21” demolendo di 30” il tempo siglato lo scorso anno e lasciando, la seconda classificata, la neozelandese Melissa Moon ad oltre un minuto di distacco 14’24”. Terza è giunta l’americana Kristin Frey 14’32”. Vista anche l’esperienza vissuta poco prima della gara, la portacolori del Runner Team 99 di Volpiano, ha voluto dedicare la vittoria alle popolazioni dell’Emilia colpite recentemente dal terremoto. Dopo questa bella affermazione, la stagione della camuna sarà focalizzata sulle gare di corsa in montagna prima di ritornare a competere nel Vertical World Circuit, circuito che ritornerà il 23 settembre a Milano per la tappa italiana.
Grande sorpresa in campo maschile dove al via, si è presentato anche l’asso tedesco Tomas Dold, che fino a pochi giorni fa era dato per assente. La sorpresa è stata doppia quando il cronometro ha regalato la vittoria all’australiano Mark Bourne che si è imposto in 11’26” superando proprio il tedesco per soli 4 secondi 11’30”. Al terzo posto troviamo Dumont 12’33”.
FEMALE