Sardona Ultra Trail (www.sardona-ultratrail.com):
88, 38 e 21 km nelle fantastiche montagne patrimonio Unesco della Tektonik arena Sardona in Svizzera (http://www.unesco-sardona.ch/)
Il 15/16 settembre si terrà la prima edizione di quello che si preannuncia già un grande successo: il Sardona Trail. La gara che metterà a dura prova le capacità tecniche di tutti gli atleti. La Tektonik arena Sardona offre un paesaggio incontaminato con una grande varietà di piante alpine e animali, una zona alpina di importanza internazionale. Qui vi si trovano le più antiche colonie di stambecchi in Svizzera ed le condizioni sono risultati ottimali per la reintroduzione di avvoltoi barbuti nel 2010. Gli atleti avranno la fortuna di correre in questo fantastico ambiente alpino incontaminato che li metterà a durà prova data la natura molto tecnica dei sentieri.
Tre percorsi sono a disposizione: 88 Km con ca. 6000 m di dislivello positivo, 38 Km con ca. 3000 m di dislivello e 21 Km con ca. 1600 m. Tutte le tre gare si svolgono su single trail che richiedono ottima tecnica di corsa in montagna. La gara mette l’accento sull’autosufficienza e perciò i ristori saranno offerti solo ogni 10-15 Km e forzeranno gli atleti a pianificare molto bene cibo e liquidi e a portare con se abbastanza materiale per essere pronti a ogni possibile eventualità. La gara, proprio perchè attraverso un patrimonio Unesco, cerca con ogni mezzo di garantire più protezione possible per l’ambiente. Ai ristori non verranno offerti bicchieri di plastica o contenitori di plastica e tavoli e materiale verrano posizionati solo su strade o roccie per non disturbare flora (e fauna).

Informazioni Generali: Sardona Ultra Trail Website: www.sardona-ultratrail.com email: info@sardona-ultratrail.com Tel.: +41 79 396 7406 Organizzatore: Umberto Michelucci Percorsi: 88 Km, 38 Km e 21 Km
