A Predazzo Zemmer si conferma, Anna Frost batte la Confortola Nel Trofeo Latemar Vertical Kilometer®, giunto alla 12 edizione, si impongono Urban Zemmer con uno strepitoso tempo di 35’49’’ e la neozelandese Anna Frost di 43’ 09’’, domenica, il 30 agosto.
In Trentino era già accaduto nel Campionato europeo di Skyrunning che gli atleti locali facessero lo sgambetto ai più titolati skyrunners tesserati alla federazione italiana. A Predazzo Zemmer fa il bis e l’inglese Frost riesce addirittura a staccare di 21’’ la campionessa europea Antonella Confortola.
Nella gara maschile Zemmer si conferma il migliore nelle gare in salita staccando di quasi un minuto l’atleta delle Fiamme Gialle Roland Clara mentre Paolo Larger della Valetudo è 4° assoluto e primo degli iscritti al campionato italiano. Vanno a punti anche Matteo Piller Hoffer (7°) e Giovanni Tacchini (8°).
La gara femminile è vissuta sul duello Confortola / Frost e solo nelle roccette finali la Frost riesce a staccare la rivale per pochi secondi. Per il campionato italiano vanno a punti anche Jennifer Senik dell’ASD Aldo Moro (4°) e Carolina Tiraboschi del team Valetudo (6°).
In classifica generale Paolo Larger, campione italiano 2008, fa un buon balzo mentre restano immutate nella sostanza le altre posizioni.
Domenica 13 settembre si replica al VK Scarpone d’Oro sulle montagne cuneesi ma bisognerà aspettare il 20 settembre per la finale alle Grigne per vedere chi saranno i nuovi campioni italiani 2009.