TUTTE LE GARE, RACCONTATE IN DIRETTA SU www.corsainmontagna.it

Amici della grande corsa in montagna, un ben trovati al consueto appuntamento con il nostro live. Un evento che ormai scandisce l’evolversi della stagione fin dalla sua nascita, in quel di Tarvisio, allorquando vi raccontammo le emozioni della 1^ prova di questi campionati Italiani che oggi si chiudono qui nel capoluogo Ossolano. Alex Scolari alle tastiere e Giorgio Bianchi sul percorso, insieme con Paolo Germanetto, oggi impegnato come speaker ufficiale della manifestazione e quindi ancor maggiormente attivo per noi sul fronte degli aggiornamenti che vi verranno riportati quasi come se vi trovaste fisicamente sulla Piazza Mercato di Domodossola, luogo in cui è posto lo striscione di ARRIVO, uno striscione sotto al quale oggi è verosimile pensare si consumeranno bellissime emozioni, grandi vittorie, stupende sfide….

 

ORE 09:19 – START della gara junior femminile.

si giocano il titolo in due: Mabel Tirinzoni (Valchiavenna Liquigas) aveva messo tutte in fila a Tarvisio ma nella prova corsa "in casa", a Motta di Campodolcino, l’azzurrina ha dovuto cedere le armi alla fenomenale Valsesiana Erika Forni, che oggi si presenta con i favori del pronostico. A dar fastidio alle due pretendenti ci proveranno le ragazze del Saluzzo, con Mina El Kannoussi in primo piano….a tra poco per i primi aggiornamenti in gara.

 

ORE 09:39 – PARTITI ANCHE GLI JUNIOR MASCHILI

mentre la fresca temperatura della mattinata (22°C alla partenza delle ragazze) si stà pian piano adeguando agli standard di questo agosto piuttosto torrido, ecco che scatta anche l’altra gara Juniores: quella riservata ai maschietti. Titolo già in ghiaccio da tempo, con la doppia vittoria a Tarvisio ed a Motta di "Xavi" Chevrier, ed oggi quindi spazio ai suoi avversari, come testimonia il primo allungo, sulla salita iniziale, portato dal Morbegnese Marco Leoni, che evidentemente si strova bene sui sentieri del Calvario visto che lo scorso anno, in sede di 1^ prova, fu addirittura in grado di battere proprio Chevrier. Gara Junior F che è quasi al suo epilogo, tra pochi minuti i risultati LIVE dalla linea del traguardo con tanto di foto della vincitrice….state con noi.

 

ORE 09:49 – ERIKA FORNI CAMPIONESSA ITALIANA JUNIOR F 2009!!!!!

è l’epilogo della gara Junior Femminile: a braccia alzate, in bello stile e solitudine, si presenta la fondista del GSA Valsesia, è lei la trionfatrice del Trofeo Citta di Domodossola, ed è lei soprattutto la nuova campionessa Italiana 2009. Alle sue spalle è grande l’argento di Federica Cerutti, portacolori dell’ATL Gran Sasso Teramo, 3° posto per Cristina Mondino, Atl Saluzzo, solo 4^ Mabel Tirinzoni che cosi deve dire addio al sogno tricolore. (nella nostra raccolta foto in testa al LIVE potete trovare il momento dell’arrivo di Erika Forni) –  Gara Junior Maschile che entra sempre più nel vivo, Xavier Chevrier pigliatutto: il ragazzo della Pont S.Martin vola via anche a Domodossola…si rischia l’En Plein….

 

ORE 10:00 PARTITE LE SENIOR DONNE

mentre la gara Junior M va verso la parte finale, con la discesa condotta da Xavier Chevrier insieme ai compagni di maglia azzurra Leoni (Morbegno), Cagnati (S.Vito) e Crippa (Valchiese), sulla linea di START si sono accomodate le Senior F. Titolo anche qui già deciso e corona già posta sulla testa di Valentina Belotti, che infatti oggi non corre, ma tanta curiosità ed attesa per nostre atlete in vista delle convocazioni mondiali. Era stata annunciata in lista partenti Rosita Rota Gelpi ma non abbiamo trovato conferme fisiche alla partenza della sua presenza, c’è invece Elisa Desco (Valle Brembana), che vuole confermare il suo rientro tra le grandi dopo l’infortunio, ci sono, e sono come sempre agguerrite, Cristina Scolari (ValeCamonica) e Maria Grazia Roberti (Forestale), a giocarsi le speranze di maglia azzurra. Non è azzurra, è slovena, ma è tra le favorite di giornata, Mateja Kosovelj, alla ricerca di una vittoria importante.

 

ORE 10:07 – senior F: MATEJA KOSOVELJ VOLA VIA IN SALITA

l’avevamo chiamata, ha risposto presente: pronti via e sulla prima salita ecco che la slovena fà il vuoto. Le resistono dietro solo Cristina Scolari, a pochi metri, mentre più staccate (20-30 mt circa) ci sono Desco e Roberti. La gara sarà presumibilmente affare tra loro 4.

 

ORE 10:13 – XAVI CHEVRIER: "ALL IN!!"…ASSO PIGLIATUTTO

il giovane talento del Pont Saint Martin vince anche il "Citta di Domodossola" e fà 3 su 3 nelle prove di titolo Italiano. Un dominio impressionante (vedi foto). Dietro di lui: 2° Marco Leoni, 3° Luca Cagnati, 4° SORPRESA: PAOLO RUATTI (atl. Valli di Non e Sole) che nel finale si mette alle spalle Kelemu Crippa (Valchiese) e mette un pò di peperoncino sulle prossime convocazioni in vista del mondiale di Campodolcino (6 Settembre 2009). Per Chevrier gli aggettivi sono ormai finiti, dopo il 2° titolo italiano in fila, che succede a quello sofferto del 2008, si attende una prova iridata degna dell’immenso talento e della grande umiltà che il Valdostano ha messo in evidenza.

 

ORE 10:20 – ED ORA…LO SPETTACOLO : PARTITI I SENIOR M !!!

finalmente, dopo settimane di attesa spasmodica e tensione che al solito si tagliava col coltello, ha preso il via la gara regina, quella dei Senior M. Sfida tricolore già adeguatamente e diffusamente presentata qui sul ns sito ma ricordiamo ancora: Martin e Bernard De Matteis, Marco De Gasperi, Riccardo Sterni , questi in sostanza i papabili per il trionfo finale. Sterni dovrebbe sperare in un allineamento di pianeti inverosimile, poichè troppo legato a disgrazie altrui poco pensabili, diverso discorso per De Gasperi, che dovrebbe vincere e sperare solo di tenere staccati di almeno un paio di posizioni i Gemelli. Gemelli che sono invece i veri sfidanti della Tenzone Tricolore: chi vince è Campione d’Italia, e se non si vince conta arrivare uno davanti all’altro nei pressi del podio…..Martin vs Bernard…..LA SFIDA…tra poco i primi aggiornamenti da radio corsa.

 

ORE 10:28 – RIKY STERNI ALL’ATTACCO !!!!

incurante della casistica che lo vuole condannato, il Triestino Riccardo Sterni lancia un formidabile attacco sulla salita iniziale: nessuno gli resiste e il vicecampione mondiale  JR 2008 prende 10" al gruppone degli inseguitori che oltre agli attesi Gemelli De Matteis ed a De Gasperi, comprende anche Simukeka, Gaiardo, Abate, Marco Rinaldi, Lele Manzi e tutti i top. –  INTANTO nella gara Senior F siamo alla discesa finale: Mateja Kosovelj sempre in testa, ma alle sue spalle rinviene ora Elisa Desco, si profila un arrivo ancora incerto, a tra poco…..

 

ORE 10:38 – MATEJA KOSOVELJ su ELISA DESCO

Solo 10" di vantaggio, ma sulla linea di arrivo è l’esile Slovena della Friulintagli Brugnera a fare sua la 3^ prova (foto sopra). Per Elisa Desco l’ennesimo segnale di ritorno ai livelli che le competono, ed un 2° posto di tappa che a livello Italiano le vale comunque una vittoria. 3^ piazza per Maria Grazia Roberti, 4^ per Cristina Scolari. Al 5° posto una bella sorpresa: ce la fa la Promessa Alice Gaggi (Valgerola) che vince cosi il titolo Promesse e soprattutto mette qualche dubbio nella testa dei tecnici azzurri in vista di un Mondiale che si corre non lontano da casa sua. 6^ la Ursella (atl. Buja), 7^ la Iachemet (Atl. Trento). GARA SENIOR M : Sterni non molla: il triestino continua il suo forcing in testa, sebbene ora sia accompagnato nel ristretto gruppo dei migliori da Marco De Gasperi, dai gemelli De Matteis e da Jean Baptiste Simukeka.

 

ORE 10:46 – STERNI RECUPERATO, ATTACCA SIMUKEKA IN DISCESA, MA MARCO DE GASPERI GLI VA DIETRO….

la gara senior M entra nel vivo, Riky Sterni (Marathon Trieste) ha terminato probabilmente il suo attacco, che ha allungato il gruppo ma che non ha sortito gli effetti sperati dal giovane Muletto. Nella discesa arriva l’atteso e perentorio attacco del Rwandese Simukeka (Orecchiella) che però non fà il vuoto, infatti aggrappato al colored in forza ai Toscani rimane Marco De Gasperi (Forestale) staccato di appena 5" cosi come a pochi metri rimane agganciato Berny De Matteis. Piu’ staccati Martin ed un redivivo Marco Rinaldi.

 

ORE 10:51 – SIMUKEKA IMPRESSIONA IN DISCESA, DE GASPERI RESISTE, BERNARD  DE MATTEIS STACCATO DI 25"

impressionante prova di forza di Jean Baptiste Simukeka in discesa: il Rwandese dell’Orecchiella (che non concorre per il titolo individuale) prende 9" a Marco De Gasperi e ben 25" a Berny De Matteis, staccati tutti gli altri mentre è iniziata la 2^ salita, che potrebbe ancora rimescolare le carte e permettere qualche rientro. Finisse cosi Berny sarebbe di nuovo Campione d’Italia, ripetendosi dopo il suo magico 2008, ma è ancora molto lunga….

 

ORE 10:55 –  2^ SALITA, SIMUKEKA COMANDA, DE GASPERI NON MOLLA, MARTIN AGGANCIA IL GEMELLO BERNARD, MARCO RINALDI E LELE MANZI INDOMITI GUERRIERI……

gara super, spettacolo super!!! come sempre accade le emozioni si ammucchiano alle emozioni, lo spettacolo della corsa in montagna tiene tutti col fiato sospeso. Sulla 2^ difficile salita Simukeka controlla il vantaggio ma non si scrolla di dosso un ostinato Marco De Gasperi, staccato sempre di 9", alle loro spalle, a circa 14" dal Forestale di Bormio, ci sono i Gemelli De Matteis, perchè nel frattempo Martin ha ripreso Bernard, ma attenzione, perchè a caccia dei Gemelli della Valle Varaita si sono lanciati Marco Rinaldi e Lele Manzi, il duetto della forestale stà letteralmente emozionando. Piu’ dietro ancora ecco una coppia altrettanto attesa: Regazzoni (Valli bergamasche) e Abate (Orecchiella) che precedono un Gaiardo (orecchiella) un pò appannato ed un Lanfranchi (Valli BG) assolutamente combattivo….

 

ORE 11:02 – DE GASPERI RIPRENDE SIMUKEKA ! A 30" ARRIVA MARTIN DE MATTEIS, CHE STACCA BERNARD…..GARA MEMORABILE!!!!

una gara memorabile, emozioni e sorpassi a non finire, crisi che arrivano e se ne vanno col ritmo di un battito d’occhi, distacchi che mutano continuamente….la gara entra nella fase decisiva: De Gasperi riesce a rientrare su Simukeka al termine della 2^ salita, i due hanno ora 30" su Martin De Matteis, che dopo averlo ripreso ha ora staccato il fratello Bernard, involandosi lui ora verso il virtuale titolo di Campione d’Italia, che con questo ordine d’arrivo sarebbe infatti suo. Dietro ancora tutto invariato: Manzi-Rinaldi, Abate-Regazzoni, Gaiardo-Lanfranchi

 

ORE 11:11 – NEGLI 800 MT FINALI D’ASFALTO SIMUKEKA VOLA VIA E VINCE ANCORA, STUPENDO DE GASPERI 2°, MARTIN DE MATTEIS 3° E NUOVO CAMPIONE D’ITALIA !!!!!

Epilogo, epilogo strano: nella discesa finale un eroico De Gasperi conduce la gara tallonato da Jean Baptiste Simukeka, ma terminato lo sterrato e giunti sugli 800 mt finali di asfalto tra le vie di Domodossola il Rwandese è letteralmente volato via andando a vincere con circa 7" su Marco De Gasperi, 3° posto per Martin De matteis, che cosi si laurea CAMPIONE D’ITALIA 2009, 4° Bernard De Matteis, 5° Mitja Kosovelj (Brugnera Friulintagli), 6° Marco Rinaldi, 7° Lele Manzi, 8° Gabriele Abate, via via gli altri con la pattuglia della Valli Bg composta da Andrea Regazzoni e Mauro Lanfranchi a completare la top ten. (nelle foto sopra trovate gli scatti che documentano l’epilogo di questa fantastica gara).

 

ORE 11:21 – E FINISCE QUI LA NOSTRA DIRETTA…MARTIN CAMPIONE, ITALIA CON UNA GRANDE SQUADRA, PER PROVARE A FARE UN GRANDE MONDIALE…..

si chiude il ns live da Domodossola, dopo il clamore di una grandissima gara ora è tempo di festeggiamenti, soprattutto in Casa Valle Varaita. Per Peyracchia ed i suoi ragazzi un altro "scudetto" tricolore, questa volta a vincere è Martin, la cui storia è degna veramente di un romanzo epico. Speriamo di potervela presto raccontare in una delle ns interviste a cuore aperto, che tanta fortuna hanno portato lo scorso anno in casa De Matteis. Bernard si conferma atleta top ma soprattutto l’Italia ancora sà che dovrà e potrà affidarsi alla classe ed agli attributi di Capitan De Gasperi. Oggi solo 800 metri d’asfalto hanno permesso a Simukeka di tenere dietro un De Gasperi davvero tonico e deciso a trascinare i compagni nella difficile avventura Iridata, come lui stesso ci ha confermato "viva voce" pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo: "sono relativamente soddisfatto, soprattutto perchè oggi non stavo benissimo, delle gambe non mi lamento ma faccio molta fatica a respirare e penso che più di cosi nelle attuali condizioni non potevo andare. Un Peccato perchè Simukeka sulla 2^ salita mi ha confermato ciò che pensavo, cioè che è battibile. Sul piano però devo ammettere che è tutta un altra storia: va veramente forte, ed anche in discesa non ho ancora le gambe ad un livello tale per poterlo impensierire seriamente. Adesso me ne stò tranquillo, continuo a prepararmi e poi andrò al mondiale per vendere cara la pelle e dare il massimo. "  –  Ora la palla passa ai selezionatori della squadra azzurra, a loro il compito di individuare i nomi che meritano di completare il team che il 6 settembre prossimo venturo difenderà i colori Italiani in quel dell’Alpe Motta a Campodolcino/Madesimo (SO). Per quanto riguarda corsainmontagna.it è tutto, ma solo per oggi, da mezza settimana sarà on line il nostro "PUNTO TECNICO" con il ns esperto Paolo Germanetto, che tirerà un pò le somme dell’appena concluso Campionato Italiano 2009 e lancerà idealmente l’avventura Iridata anche per la ns piccola testata Internet. Cercheremo di essere con voi anche al Mondiale, per raccontare, lo speriamo e ci crediamo, di nuove, indimenticabili, vittorie….

 

CON UN SALUTO ED UN RINGRAZIAMENTO

da ALEX SCOLARI

www.corsainmontagna.it

 


 


 


partenza delle Junior Femminili ERIKA FORNI VINCE DOMODOSSOLA..ED IL TRICOLORE 2009 il podio di giornata: Cerutti 2^-Forni 1^-Mondino 3^ Xavi Chevrier fà 3 su 3 !!! Mateja Kosovelj vince Domodossola il podio Donne a Domodossola SIMUKEKA VINCE IL TROFEO CITTA DI DOMODOSSOLA MARCO DE GASPERI 2°, 1° DEGLI ITALIANI MARTIN DE MATTEIS: 3° E CAMPIONE d ITALIA 2009 ! ARRIVA BERNARD, COMINCIA LA FESTA DELLA VALLE VARAITA IL PODIO DI DOMODOSSOLA 2009