La cronaca e le foto delle gare Junior F e M
JUNIOR UOMINI
ore 10:00 – scatta lo start della gara Juniores Maschile. questa gara, cosi come quella successiva delle Senior Donne, prende il via dalla piccola località di Froneben, alle porte di Fulpmes. Dopo lo strabordante risultato della squadra Juniores Turca si profila anche qui il medesimo copione: Akinci, Alici, Demir e Tasdemir hanno sulla carta una marcia in più rispetto agli avversari. Tra gli outsider più credibili troviamo il Tedesco Stockert, occhio poi al Britannico Simpson, ed all’Irlandese Griffin. a tra poco per i primi aggiornamenti in gara.
ORE 10:19 – Dopo 4 Km di gara entra nel vivo la lotta per le posizioni testa, rimangono in 3 a comandare le operazioni, si tratta del Turco Tasdemir, dell’Ukraino Kocharyan e dell’Elvetico Candide Pralong. Il percorso a questo punto presenta un brevissimo tratto di respiro prima di attaccare gli ultimi 3 km, davvero caratterizzati da una pendenza impegnativa.
ORE 10:35 – quando mancano 3,5 km al traguardo gli atleti sono impegnati nella terribile salita finale. Si confermano le previsioni della vigilia, ben 3 Turchi nelle posizioni di testa, con il rischio serio di riempire totalmente anche questo podio. Le news da radio-corsa segnalavano molto ben piazzato il nostyro Xavier Chevrier, individuato intorno alla 5^ posizione. Il prossimo aggiornamento sarà quello dei risultati finali, rimaniamo quindi tutti con il fiato sospeso ed attendiamo….. intanto PARTITE ANCHE LE SENIOR DONNE, mentre nella nostra sezione classifiche potete già scaricare il pdf con la classifica individuale Junior Femminile.
ORE 10:44 – ATTENZIONE ATTENZIONE !!! XAVIER CHEVRIER ad un km dal traguardo transita in 2^ posizione…Gara maiuscola del giovane Valdostano che è l’unico a resistere al dominio del turco Alici. 18 secondi il vantaggio dell’atleta della Mezzaluna sul nostro Chevrier che a sua volta vanta una dote di ben 40" sul 3°, l’altro Turco Tasdemir. Impressionante l’azione di Xavier Chevrier che si getta a caccia del battistrada e stà riducendo il margine in maniera sensibile…I SOGNI DI VITTORIA SONO ANCORA VIVI!!!!
ORE 10:51 ….Xavier Chevrier d’argento!!!!! E’ stata una gara incredibile, il nostro portacolori ha realizzato un piccolo capolavoro, rimontando un gap importante, agganciando il turco Alici e giocandosela in volata. Alla fine solo una manciata di secondi di ritardo per lui, 3° posto per lo Svizzero Pralong, ottimi anche gli altri azzurri con Cagnati 8° e Kelemu Crippa 10° per un podio a squadre che ha buone speranze di colorarsi d’azzurro. sopra potete trovare una foto del nostro eroe: GRANDE XAVIER…QUESTA MEDAGLIA TE LA MERITI TUTTA !!!
JUNIOR-DONNE
ORE 08:43 – Un ben trovati, amici della grande corsa in montagna, vi scriviamo direttamente dalla sala stampa di Telfes, a pochi metri dalla linea di start da cui, tra meno di 20 minuti, partiranno le Junior Donne per la prima prova dei Campionati Europei 2009. Occhi puntati soprattutto sulle nostre azzurrine: Mabel Tirinzoni ed Erika Forni. Eravamo con loro questa mattina presso l’Hotel BruggerHof che ospita la comitiva italiana, tensione ed entusiasmo nei loro occhi per quella che è indubbiamente una grande esperienza. Favori del pronostico invece sulla Gallese Gina Paletta, occhio poi alle turche ed ovviamente alla sempre prolifica grande madre Russia. Tra pochi minuti il primo aggiornamento in gara, con la foto dello start.
Ore 09:03 – PARTITE!!! è cominciata ufficialmente la giornata di gare a Telfes. Dalla piazzetta DORFPLATZ le giovani Junior si sono scatenate da subito in una bagarre già piuttosto viva dopo poche centinaia di metri. Grinta negli occhi delle azzurrine, chiamate a misurarsi in una competizione che mette davvero in fila le migliori promesse per il ruolo di possibili eredi delle varie Desco, Mayr e Pichrtova. (nella foto lo start della gara e le Italiane in posa prima della partenza).
ORE 09:36 – E’ dominio turco !!! le giovani della terra dei sultani dominano la scena e colorano il podio di Telfes interamente con i colori della mezzaluna. Vince Derya Altintas (vedi foto), davanti alle compagne di squadra Elif Karabulut e Yasemin Can. 4° posto per la Rumena Loredana Ologu, 5^ la russa Tatiana Prorokova, tra le favorite della vigilia, cosi come un’altra grande favorita, la Britannica Gina Paletta non và oltre un 6° posto che pare andare un pò stretto alla bella gallese. Le azzurine al solito devono difendersi: 12^ Erika Forni, solo 25^ Mabel Tirinzoni (vedi sopra foto del suo arrivo) per un Italia che a squadre è oltre il 6° posto. Nella graduatoria per Team è l’est a farla da padrone con Turchia, Romania che monopolizzano i primi due gradini del podio, bronzo per le suddite del Regno Unito. Tra pochi minuti live la gara Junior Maschi.