appuntamento alle 08:30 on line con la tradizionale diretta sul nostro sito

Tutto davvero pronto a Telfes im Stubai per l’Ottava edizione ufficiale dei Campionati d’Europa di Corsa in Montagna targati EA.

La "squadra" di www.corsainmontagna.it è presente nella cittadina tirolese con quasi tutti i propri effettivi per seguire al meglio l’evento continentale. Prosegue la collaborazione con Pubbliteam, che realizzerà per ns. conto le immagini che verranno proposte poi in formato video-press ai servizi stampa nazionali, oltre che per la sintesi di 30 minuti che verrà commentata successivamente da Franco Bragagna su Rai-Sport.

Attivi lo saremo naturalmente anche sul fronte web: domani si ripete, dopo le fortunate esperienze di Tarvisio e di Capracotta, il mini-live sulla nostra Home Page (www.corsainmontagna.it) : vi racconteremo le gare, direttamente dalla nostra postazione presso la sala stampa di Telfes e forti degli aggiornamenti che ben 5 inviati ci invieranno direttamente dai percorsi di gara. Immediatamente pochissimi secondi dopo il taglio del traguardo troverete on line le prime immagini degli atleti azzurri e dei protagonisti della rassegna Europea (la qualità sarà accettabile, immagini più curate e di qualità superiore verranno inserite già nella serata di domani).

Insomma un appuntamento da non perdere per seguire col fiato sospeso un’edizione dei Campionati d’Europa che si annuncia davvero molto sentita, come testimoniato anche dalla palese emozione espressa oggi in conferenza stampa dalla Campionessa del Mondo in Carica, la padrona di Casa ANDREA MAYR (vedi foto tratta direttamente dalla Press Conference di pochi minuti fà). L’iridata, tra l’altro detentrice del record nazionale Austriaco di Maratona e Mezza Maratona, ha fatto gli onori di casa a fianco del Presidente della EA, Mr Hansjorg Wirz, ed ai rappresentanti del LOC, Mr. Kuntz, del responsabile del Board del Turismo in Tirolo, Mr. Sepp Rettenbacher, e del Delegato Tecnico dell’evento, Mr. Tomo Sarf.

Attesa al varco dalla stampa, soprattutto Italiana, che da settimane rincorre le voci su un suo recupero in vista della gara di domani, la protagonista assoluta della scena femminile della Corsa in Montagna 2008 insieme alla nostra Elisa Desco ha intelligentemente accettato di stare al gioco ed ha chiosato alla nostra domanda: " dopo l’infortunio in cui sono incappata in occasione della mia ultima maratona (in cui ha comunque stabilito il record austriaco n.d.r.) ho temuto di dover rinunciare a gran parte della stagione di corsa in montagna. Fortunatamente sto invece recuperando rapidamente, mi alleno da circa 6 settimane e spero domani di poter disputare una buona gara. Telfes è un percorso importante, di 20 percorsi diversi presenti nelle varie corse in montagna che conosco, Telfes racchiude le caratteristiche migliori di ognuno di essi, riservando tratti davvero spettacolari e duri. Penso che sarà una bella gara, e che la squadra Italiana abbia davvero ottime possibilità."


Al termine della conferenza stampa l’intervento molto apprezzato del Presidente EA, che ha rinnovato la grande attenzione che il massimo organismo europeo dell’Atletica Leggera riserva alla Corsa in Montagna. in effetti la sola presenza, per il secondo anno consecutivo (Mr. Wirz era anche a Zell Am Harmersbach nel 2008), del numero 1 EA testimonia una considerazione crescente e significativa verso il nostro movimento.


per corsainmontagna.it: Alex Scolari


Di seguito il programma dettagliato della giornata di domani.


Domenica, 12 Luglio 2009

09.00 Start Junior Donne (da Telfes a Froneben via Schwelle)
10.00 Start Junior Maschi (da Froneben a Sennjoch via Speicherteich)
10.30 Start Senior Donne (da Froneben a Sennjoch via Speicherteich)
11.00 Start Senior Uomini (da Telfes a Sennjoch)
al termine di ogni gara Flower Ceremony
17.00 Premiazione Ufficiale a Telfes