LA NOSTRA DIRETTA: VALENTINA BELOTTI trionfa nelle Senior F, Tirinzoni e Chevrier vincono le categorie Junior.
ORE 15:33: sotto una pioggia battente ed in un clima "da lupi", prende il via la prima gara in programma, quella riservata alle Junior Femminili. 4,5 KM di percorso, per 400 mt. di dislivello. Le ragazze partono dal KM3 della gara Senior. Occhi puntati allo start sulle due favorite della vigilia: Elisa Matli (Caddese) e Sara Bottarelli (Atl Valtrompia). Alle 15:50 partiranno i coetanei maschi, alle 16:00 sarà la volta delle senior donne. A dopo per le prima news su questa gara.
ORE 15:50 parte la gara Junior maschi, che avrà uno sviluppo di km 6 ed un dislivello intorno ai 600 mt. La gara Junior F. intanto entra nel vivo, siamo ad ormai 15 minuti di gara trascorsi ma dalla zona del traguardo posta al monte LUSSARI ci arrivano notizie sconcertanti sul maltempo: un forte vento ha letteralmente divelto i palloni ad arco che delimitano gli ultimi metri del percorso. Un peccato per l’ottima organizzazione degli amici della US TOSI che però stanno intervenendo repentinamente per riportare la situazione in zona traguardo alla normalità. Una cosa è certa: portare a termine la propria gara oggi sarà ancor più eroico per ragazzi e ragazze della junior che stanno animando questi primi frangenti di gara in quella che, lo ricordiamo, è la prima prova stagionale dei campionati italiani individuali di corsa in montagna, oltre che banco di prova in vista degli europei del prox luglio.
ORE 16:05 – Sempre più nel vivo della prima prova dei c. Iitaliani di corsa in montagna da Tarvisio. I collegamenti con il Monte LUSSARI sono assolutamente difficoltosi, i cellulari dei nostri inviati sul traguardo sono completamente isolati causa maltempo. Attendiamo da un momento all’altro i primi aggiornamenti sul finale della gara Junior F, la gara Junior Maschi è al 16° minuto di corsa, mentre sono partite da pochi minuti anche le Senior Donne, per loro stesso percorso degli junior maschi: 6 km di sviluppo e 600 mt di dislivello.
ORE 16:25 – MABEL TIRINZONI!!! è della giovane atleta del GP Valchiavenna il primo urlo di gioia agli Italiani di Corsa in Montagna in corso a Tarvisio. La valtellinese regola la marocchina Mina El Kannous del Saluzzo ed Erika Formi del GSA Valsesia, rispettivamente 2^ e 3^, completano le prima 5 ancora due atlete del Saluzzo: Flavia Debucanan e Cristina Mondini. La campionessa Italiana 2008 Sara Bottarelli chiude al 6° posto.
GARA JUNIOR MASCHI: al primo aggiornamento ci sono Xavier Chevrier (Pont St.Martin) e Cagnati (Caprioli S.Vito) all’attacco in quello che è il punto forse più duro, un tratto di sterrata in corrispondenza di quello che sarà domani il tratto tra il 4° ed il 7° Km della gara Senior maschi: pendenze da capogiro e salita quindi vera ed impegnativa.
GARA DONNE SENIOR: attacco di Valentina Belotti, alle sue spalle si forma un gruppetto comprendente tra le altre Cristina Scolari e Renate Rungger
ORE 16:32 – mentre Mabel Tirinzoni festeggia la sua vittoria nelle Junior Femmine ecco che la gara Junior Maschi entra nel vivo: Chevrier-Cagnati-DeBiasi: questo il terzetto che si stà giocando la vittoria quando la gara ormai volge al termine. INTANTO NELLA GARA DONNE SENIOR Renate Rungger pianta la compagnia e prova ad andare a riprendere la fuggitiva Valentina Belotti. Freddo e Pioggia non fermano queste fantastiche atlete che si danno battaglia all’ultimo respiro in una gara che promette già di passare agli annali.
ORE 16:37 – E’ LA LEGGE DI XAVIER! Chevrier trionfa su Cagnati staccandolo bene nel finale e vincendo con più di 20", poi il vuoto, dopo il runner dei Caprioli di San Vito, 2°, arrivano dopo oltre un minuto appaiati Leoni (Morbegno) e Kelemu Crippa (Valchiese) che si giocano il podio in volata. Vince il Morbegnese.
ECCEZIONALMENTE PER VOI, DA CORSAINMONTAGNA.IT, ANCHE ALCUNI SCATTI IN DIRETTA DAL MONTE LUSSARI: LE PRIME IMMAGINI DELLA ZONA DEL TRAGUARDO SOTTO IL MALTEMPO, MABEL TIRINZONI, TRIONFATRICE NELLA PROVA JUNIOR F, E CHEVRIER, VINCITORE JUNIOR M SEGUIRANNO ALTRE FOTO!!!
ORE 16:50 – VALENTINA BELOTTI SHOCK!!! la Camuna in forza al Team Runner 99 sbaraglia la concorrenza e stravince la prova senior donne con autorità e forza assolutamente inimmaginabili alla vigilia. Alle sue spalle si deve arrendere Renate Rungger, 2^ ad oltre 1 minuto di distacco (1’28" per la precisione !!) poi letteralmente il vuoto: Scolari (Vallecamonica) finisce onorevolmente al terzo posto, ma con un ritardo di 4 minuti, l’eterna Roberti (Forestale) è 4^, mentre Mateja Kosoveli (Brugnera) chiude il lotto delle prime cinque. La campionessa Europea 2008 Elisa Desco (Valle Brembana), che tornava oggi in gara dopo la lunga assenza per infortunio, chiude al 6° posto, poi via via le altre con Casaro 7^ ed Elena Riva 8^. La prima della categoria Promesse è Lavinia Garibaldi, 10^ ad oltre 7 minuti da una Belotti oggi davvero "monstre", troppo forte per tutte….(ANCHE PER VALENTINA LA FOTO "LIVE" DEI NOSTRI INVIATI…vedi sopra)
ORE 17:06 – LA CRONACA DIRETTA DEL GIORNO 1 DI QUESTI CAMPIONATI ITALIANI TERMINA QUI: a Tarvisio trionfano Belotti, Tirinzoni e Chevrier. Per Mabel Tirinzoni una vittoria di prestigio in una gara Junior Femmine che vede una prova di squadra maiuscola da parte del Saluzzo che piazza ben 3 atlete nelle prime 5 (El Kannous, Debucanan, Mondini). Gli Junior Maschi riservano meno sorprese: Xavier Chevrier promette di bissare il titolo italiano 2008 e lo fà cominciando col piede giusto: vittoria di autorità per il Vadostano, che stacca Cagnati nel finale e infligge un pesante distacco a Leoni e Crippa. Nelle Senior donne il crack della giornata: Valentina Belotti impressiona platea ed avversarie vincendo di prepotenza: Rungger è a 1′ e 28", Scolari ad oltre 4 minuti. Note liete per Elisa Desco, la luce in fondo al tunnel di un lungo infortunio forse è realtà, e poco importa allora il 6° posto a quasi 6 minuti dalla Belotti.
Un saluto a tutti gli appassionati che ci hanno seguito, vi lasciamo con un ultima foto, che ritrae l’arrivo di Renate Rungger, oggi 2^ classificata nel diluvio di Tarvisio/monte Florianca/MONTE LUSSARI. Ci scusiamo naturalmente per i testi e la forma poco curati, anche questo, si sà, è il bello della diretta.
Per il giorno 1 degli Italiani di corsa in montagna è davvero tutto, a domani mattina, collegamento ore 09:00, per lo spettacolo della gara dei Senior Uomini.
CON UN SALUTO ED UN RINGRAZIAMENTO DA
ALEX SCOLARI (in redazione)
PAOLO GERMANETTO (aggiornamenti da Tarvisio)
GIORGIO BIANCHI (foto)
ORE 20:52 – ON LINE LE FOTO DELLE TRE PREMIAZIONI DELLE GARE DEL GIORNO 1: JUNIOR DONNE, JUNIOR UOMINI, SENIOR DONNE. (foto by Giorgio Bianchi)