AGGIORNAMENTI LIVE: FORESTALE CAMPIONE!

ore 09:59….è un sole "spaccapietre" che battezza la "prima" vera della stagione agonistica della corsa in montagna 2009. Con il ponte telefonico cercheremo di vivere la gara in diretta, e per chi leggerà a giochi fatti sarà un bel modo per ritornare sulle fasi salienti del primo vero "showdown". Come detto meteo da estate anticipata, percorso che si annuncia veloce ed  una novità per le nostre gare, almeno a livello di assegnazione di titolo italiano: partiranno tutti insieme, in partenza unica per tutte le categoria (il crono verrà rilevato dai chip) alle ore 10:00. Sulla linea di start tensione a mille tra Orecchiella, Valli Bergamasche e Forestale con Abate e Rinaldi che mostrano subito la "faccia da gara", tra le donne solo 10 staffette, ed occasionissima per le ragazze dell’ATL. TRENTO, che trascinate da Beatrici e Iachemet potrebbero davvero coronare una carriera di piazzamenti con il "colpo grosso", vedremo se Scolari e Bianchi dell’Atl. Valle Camonica saranno d’accordo…tra pochi minuti aggiornamento sulla prima frazione….

 

ore 10:07…dopo 1 km e 500 mt gara che entra subito nel vivo…sono già in 4 a "fare la gara" e Berny de Matteis impone la propria legge, attaccato al Campione Italiano rimane solo Andrea Regazzoni, non a caso anch’egli titolato per le lunghe distanze nel 2008, in fila indiana li seguono poi Rinaldi e Abate, a 10" sorpresissima: Davide Pilatti dell’ATL. Valle Camonica mette in vetrina una condizione atletica davvero sorprendente e cerca di rimanere in scia dei migliori, dietro di lui a pochi secondi un gruppetto guidato da Alex Baldaccini. Donne: Scolari davanti a tutti.

 

ore 10:27…a metà discesa della prima frazione arrivano alcune avvisaglie di ciò che sarà..Bernard De Matteis è da solo, fà il vuoto e relega ad 1 minuto e 17" Abate, a 1′ 23" ecco Regazzoni, poi Rinaldi, leggermente in crisi a terminare la salita, ad oltre 2 minuti resiste Pilatti. Errata corrige per le donne, Scolari corre in 2^ frazione, in testa c’è Alice Gaggi, già campione d’italia Promesse, poi Ilaria Bianchi, tallonata da Iachemet. A breve gli aggiornamenti al 1° cambio.


ore 10:35…1° cambio, Berny De Matteis lancia il fratello Martin con una buona dote di vantaggio, Regazzoni cambia 2° per l’Atl. Valli Bergamasche, ora tocca a Max Zanaboni, ma subito rinviene su di lui Gaiardo, che nel frattempo ha cambiato Abate per l’Orecchiella Garfagnana. La forestale resiste, Rinaldi limita i danni per quanto possibile ed ora è Lele Manzi a fare il forcing per riportarsi sotto al Bellunese. Marco Agostini cambia Pilatti e cerca di tenere vivo il sogno dell’Atl. Valle Camonica.


ore 10.48: nel vivo della salita della 2^ frazione Martin De Matteis prosegue l’assolo giallo-nero della Valle Varaita, 1’45" il parziale su Marco Gaiardo che nel frattempo ha preso e staccato il cambiante di Regazzoni per l’atl. Valli bergamasche: Max Zanaboni. A 1’52" rinviene Lele Manzi che mantiene vive le speranze della Forestale, via via gli altri con Marco Agostini in 5^ posizione. Donne: podio che si và delineando con Cristina Scolari che prende il cambio in 2^ posizione da Ilaria Bianchi e và prima riprendere la 2^ frazionista della Valgerola e poi fà davvero il vuoto, alle sue spalle Iachemet (atl. Trento) e poi la rappresentante dell’Atl. Camaiore, il podio in rosa pare deciso.

 

ORE 11:01 Gara nel vivo: Martin De Matteis non solo tiene ma aumenta il vantaggio: Gaiardo è a 1′ e 50" ed ha staccato nettamente Zanaboni che è a 2’30", a 2’40" è scivolato Lele Manzi, che pare avere qualche problema (stiamo cercando di avere notizie più precise), 5° posto per Marco Agostini (Vallecamonica) che però è a oltre 4 minuti, e deve guardarsi del rientro di Eris Costa (La Recastello).

 

ORE 11:10…. si entra in terza frazione: Patrick Charbonnier cambia per la Valle Varaita e prova a difendersi come può ma il vantaggio è già scemato, Mosca ha ricevuto il testimone da Gaiardo ed ora stà riportando sotto l’Orecchiella a 40", Lanfranchi tiene botta, e la Valli Bergamasche è ancora 3^ a 1’30", De Gasperi 4° a 1’35" significa una sola cosa: Forestale a carte scoperte che viene a reclamare posizioni consone alla valanga verde. Nelle retrovie Vallecamonica e Recastello con Andrea Agostini e Ruga, si giocano per ora 5° e 6° posto….

 

ORE 11:19….L’AGGANCIO!!!!! dopo 1h e 15′ di gara cambia tutto, Charbonnier come previsto deve cedere il passo e la Valle Varaita precipita quarta. De Gasperi shock! recupera a Mosca 50" in un km di salita corso come sà fare solo lui, adesso i due sono appaiati al comando, dietro Lanfranchi (Valli Bergamasche) stà correndo più o meno al ritmo di Alberto Mosca. Il Bronzo pare a portata di mano dei ragazzi di Privo Pezzoli. Nelle posizioni di rincalzo sempre Andrea Agostini e Fabio Ruga, che stanno andando a riprendere Charbonnier al 4° posto.

ORE 11:38 MARCO DE GASPERI PORTA LA FORESTALE IN TRIONFO, SONO ANCORA LORO I CAMPIONI D’ITALIA DI STAFFETTA, a 20" Orecchiella con Alberto Mosca , che dopo essere stato ripreso del Dega ha condotto un ottima gara, 3° posto ad oltre 1′ e 30" per le Valli Bergamasche, guidate da Mauro Lanfranchi, è bronzo pesante per i ragazzi di Leffe e la riprova che una punta di diamante come Andrea "Clay" Regazzoni ha spostato nettamente gli equilibri. Bel finale di Fabio Ruga che stacca nettamente Andrea Agostini e porta la sua Recastello al 4° posto. 5^ come detto l’Atl Valle Camonica, poi Valle Varaita: Charbonnier limita i danni, ma negli occhi e nella memoria rimarranno di sicuro le prime due frazioni fantastiche dei "De Matteis Bros". A caldo siamo riusciti anche a scambiare due battute "live con Alberto Mosca dell’orecchiella Garfagnana : " Marco mi ha ripreso  in cima alla salita, circa al bivio con il percorso femminile, ho fatto il possibile per rimanere con lui ma mi ha lasciato lì, andava più forte e basta." Al femminile trionfo dell’Atletica Valle Camonica: Ilaria Bianchi e Cristina Scolari si vestono di tricolore, alle loro spalle Atl. Trento ed Atl. Camaiore.

 

SPERIAMO POSSIATE APPREZZARE QUESTO NOSTRO SFORZO DI AGGIORNARVI IN TEMPO REALE SULL’EVOLUZIONE DELLA GARA. Per quanti ci leggeranno a gara conclusa il piacere comunque di rituffarsi nelle fasi concitate di un’edizione dei Campionati Italiani di Staffetta che di certo rimarrà nei libri come una delle più avvincenti e combattute….dal Molise per ora è davvero tutto, un ringraziamento a Paolo Germanetto per i puntuali , precisi e sempre competenti aggiornamenti, ed ora che cominci la festa di Marco De Gasperi & C. : il primo "scudetto" stagionale è già in cassaforte, e chi ben comincia….

 

PER CORSAINMONTAGNA.IT : ALEX SCOLARI

Manzi e De Gasperi