A Milano presentazione ufficiale della stagione 2009 dell’atletica italiana: tra i medagliati azzurri, presente anche Elisa Desco

Ce lo aveva anticipato il segretario generale della FIDAL, Renato Montabone: vogliamo dare un segno dell’interesse federale verso la corsa in montagna. E così, nel momento  in cui l’atletica italiana ufficialmente presenta se stessa e quello che per lei sarà il 2009, spazio anche alla specialità, con vetrina per i Mondiali di Campodolcino e Madesimo e per un’atleta che bene possa idealmente rappresentare tutto il movimento. A Milano, questa mattina, ci sarà alllora anche Elisa Desco, che nel 2008 fece suo titolo tricolore ed europeo, con la ciliegina di un prezioso bronzo in ambito iridato. Con l’augurio che questa vetrina possa essere per lei in qualche modo viatico alla completa risoluzione dei problemi fisici che da qualche tempo la tengono lontana dai campi di gara.

Da fidal.it: A poche ore dalla "chiamata generale", rappresentata dalla prima fase regionale del Campionato di società assoluto (in programma nel weekend), l’atletica italiana si ritrova per illustrare lo svolgimento della stagione estiva appena iniziata. E per salutare alcuni dei suoi campioni, a cominciare dalle medaglie degli Europei Indoor di Torino dello scorso mese di marzo. Domani, venerdì 15 maggio, alla Sala Appiani dell’Arena Civica "Gianni Brera" di Milano (inizio alle ore 11.30), il Presidente federale Franco Arese sarà tra i protagonisti della "Presentazione della stagione estiva 2009", cerimonia che sancisce una sorta di inizio delle attività all’aperto, contribuendo a mettere in luce le molte tappe nazionali e internazionali che scandiranno l’estate dell’atletica.

Il 2009 è un anno ricco di grandi appuntamenti: il culmine, è rappresentato dal Mondiale di Berlino (15-23 agosto), ma in precedenza si disputeranno molte altre manifestazioni di primo piano, a cominciare dalla rassegna iridata Under 18, in programma a Bressanone (BZ) dall’8 al 12 luglio, e dal Golden Gala, inserito in calendario nella stessa settimana (venerdì 10 luglio). Da tenere presenti anche le date relative a: Campionati Europei a squadre (ex Coppa Europa, alla prima edizione, Leiria, Portogallo, 20 e 21 giugno), Giochi del Mediterraneo di Pescara (30 giugno-2 luglio), Europei Under 23 di Kaunas (Lituania, 16-19 luglio), Campionati Europei Juniores di Novi Sad (Serbia, 23-26 luglio), Mondiali Master di Lathi (Finlandia, 28 luglio-8 agosto), per finire con i primi Campionati del Mondo di corsa in Montagna, che avranno luogo in Italia, a Campodolcino (SO) il 6 settembre.

GLI AZZURRI PRESENTI A MILANO

Claudio Licciardello (4×400 metri, Torino 2009, medaglia d’oro)
                            (400 metri, Torino 2009, medaglia d’argento)
Jacopo Marin    (4×400 metri, Torino 2009, medaglia d’oro)
Matteo Galvan  (4×400 metri, Torino 2009, medaglia d’oro)
Domenico Rao  (4×400 metri, Torino 2009, medaglia d’oro)
Fabio Cerutti     (60 metri, Torino 2009, medaglia d’argento)
Emanuele Di Gregorio    (60 metri, Torino 2009, medaglia di bronzo)
Elisa Cusma        (800 metri, Torino 2009, medaglia di bronzo)
Antonietta Di Martino (alto, Osaka 2007, medaglia d’argento)
Ivano Brugnetti (marcia, Atene 2004, medaglia d’oro)
Elisa Desco     (corsa in montagna, Crans Montana 2008, medaglia di bronzo)