Montee du Gran Ballon: alla classica in Alsazia grande prova della giovane elvetica (NEW ENGLISH VERSION BY ANNE BUCKLEY)

Il francese Emmanuel Meyssat  e l’elvetica Martina Strachl sono i vincitori della classica Montee du Gran Ballon di Willer sur Thur (Fra) valida come1^ prova di Grand Prix WMRA di corsa in montagna. La gara d’esordio del circuito internazionale formato da 7 prove, definita competizione di 2° livello, prevedeva l’assegnazione dei punti per la classifica generale ridotti del 50%. Al via non si sono presentati quindi molti “big” della specialità, anche se, nella competizione femminile, contro la giovane Martina Strachl, poche altre atlete avrebbero potuto impensierire la sua corsa trionfale. 46’42” il nuovo tempo record fatto segnare dall’elvetica, con un progresso di 1’ sul precedente record della belga Catherine Lallemand sul percorso di 8,5km con 832mt di dislivello in salita. La gara maschile ha visto l’affermazione del francese Meyssat, un atleta in costante crescita, che ha chiuso i 13,2 km con 1240mt di dislivello di ascesa in 1h01’34”. Seconda piazza per uno dei favoriti, già componente della squadra britannica ai Campionati Europei di sola salita (ma anche di corsa campestre), l’inglese Steve Vernon, in 1h01’55”. Al terzo posto il tedesco Timo Zeiler in 1h02’14”, davanti al favorito della vigilia Julièn Rancon, il vincitore della passata edizione, con  1h03’06”  decisamente al di sotto delle aspettative. Nella classifica da segnalare l’undicesimo posto del polacco Andrzej Dlugosz, staccato di quasi 7’ dalla testa, mentre non ha preso il via il ceco Robert Krupicka. Nella classifica femminile dietro alla Strachl, si è piazzata l’inglese Victoria Wilkinson in un discreto 48’28”, davanti alla connazionale Sarah Tunstall, terza in 50’32”. Quarta classificata Maya Chollet (SUI) in 52’04”, quinta l’inglese Anne Buckley in 53’11”.

Ora il Grand Prix si trasferirà in Svizzera ad Ovronnaz. L’appuntamento è per il prossimo 24 maggio con la classica “Course des 2 Bains”, una gara di GP di 1° livello di sola salita.

Emmanuel Meyssat (Foto Organizzazione) Montee_Grand_Ballon