COMUNICATO STAMPA

GAGLIANICO – Eccellente risultato organizzativo, tecnico e di partecipazione per la 7^ riedizione della "Biella – Santuario di Graglia", la gara podistica inserita nel calendario regionale F.I.D.A.L. di corsa su strada realizzata a cura della A.S.Gaglianico 1974. Ad una macchina organizzativa che, come quella diretta da Alberto Cappio, non lascia nulla al caso (malgrado, o forse proprio grazie alla perenne insoddisfazione del soggetto medesimo), si sono aggiunte due circostanze di assoluto rilievo.

Innanzitutto, e per la gioia degli organizzatori stessi, l’affluenza ha abbattuto il fatidico numero delle 200 presenze, con 205 atleti che hanno tagliato il traguardo posto all’ombra del Santuario di Graglia – anche se la giornata nuvolosa ha in fondo reso "ombreggiato" l’intero percorso – in rappresentanza di ben 39 società sportive provenienti da diverse regioni d’Italia.

In secondo luogo, lo spessore eccellente dei nomi ai vertici di classifica. In campo maschile si è riconfermato primo all’arrivo il vincitore della scorsa edizione Massimo Galliano, classe ‘74 in forza al G.S.Roata Chiusani. E qui un ulteriore "muro" è stato abbattuto: quello dei 40′ nel tempo di percorrenza degli 11, 3 km del tracciato, grazie al sensazionale 39’32" con cui il cuneese ha migliorato di quasi 50 secondi il winning time dell’edizione 2007. Seconda piazza maschile per Tommaso Vaccina (Co-Ver Sportiva Mapei, in 40’34"). Soltanto terzo – questa è già una notizia – il biellese tesserato G.S.Orecchiella Garfagnana Alberto Mosca, a chiudere il podio in 41’24" e accusando difficoltà dopo il taglio del traguardo. Prestigio internazionale anche per il livello raggiunto dalla gara femminile, con le prime due classificate entrambe sotto i 50 minuti. Pure qui la riconferma della triatleta di Sandigliano Beatrice Lanza (G.S.Splendor Cossato), che bissa il successo del 2007 con un tempo appena superiore, 48′ 54". Secondo posto, a circa mezzo minuto dalla vincitrice con 49’25", per Valeria Roffino dell’UGB, chiude il podio ancora un’atleta del G.S.Splendor Cossato, Elisa Pavanetto in 52’06".

Nessuna pecca degna di merito ha, ancora una volta, caratterizzato l’evento gestito dall’affiatata equipe gaglianichese. E nemmeno la condizione meteo ha remato contro gli organizzatori, assistendo lo svolgimento della gara in condizioni ideali, preservando i partecipanti da un eccessivo soleggiamento eppure "risparmiandoli"  da inopportune precipitazioni, che inevitabilmente avrebbero dissuaso molti a prendere parte a una straordinaria mattinata sportiva.

È dunque con una fiducia sempre crescente con il passare delle edizioni, anzi delle "ri-edizioni", che gli organizzatori congedano la "Biella – Graglia" appena passata in archivio con il consueto saluto "Arrivederci alla 8^ Riedizione, nel 2009!".

A.S.Gaglianico 1974

L’ADDETTO STAMPA

Enrico Macchetti   

Beatrice Lanza