Nei cross di fine gennaio tre grandi speranze della corsa in montagna italiana tornano a primeggiare dopo mesi difficili

La Coppa di San Gaudenzio di sabato 26 gennaio, valido come Cross Nazionale della Città di Novara e come 4° prova GP Master di Cross, ha visto tra i suoi partecipanti due punte azzurre, come Marzena Michalska e Valeria Roffino. La Michalska (Fiamme Oro) si è aggiudicata la prova assoluta davanti a Kadija Arafi (Pod. Tranese); ottimo il 3° posto assoluto e il primo tra le junior di Valeria Roffino (Runner Team), distaccata di circa un minuto dalla vincitrice. In campo maschile assoluto, a vincere è Luigi La Bella dell’Esercito, davanti a Valerio Brignone (Atl. Saluzzo) e  Armando Sanna (Cover Mapei); 4° posto per Dereje Rabattoni (Runner Team). Tra gli juniores maschili non sfugge il successo al valsesiano Francesco Carrera (Cus Torino). Nelle categorie giovanili, Monica Mercatali (Atl. Bellinzago) si aggiudica la gara delle allieve, mentre Alessia Viera Torello (Stronese) quella delle cadette; tra gli allievi la vittoria va invece a Marco Tamilla (Atl. Valsesia) mentre tra i cadetti vince Riccardo Pagani (Caddese).

La domenica di Cross in Piemonte ha visto a Torino disputarsi a Torino il 24° Cross della Pellerina che si è concluso con la vittoria di Mattia Roppolo, al rientro dopo lunghi mesi di stop per infortunio e con la nuova maglia della Cover Mapei. Il già tricolore juniores di corsa in montagna ha preceduto Nicola Ciavarella (ATP) e Paolo Gioda (Cus Torino). Tra le donne invece la vittoria è andata ad Ana Capustin (Cus Torino) davanti alla compagna di squadra Nicol Cavallera e a Cristina Dosio (Savoia). Simone Giorda (Giò 22) si aggiudica la prova junior maschile mentre Federica Fotia (Settimese) quella femminile, mentre nella categoria allievi vittoria per Andrea Pelissero (Susa) e in quella allieve successo per Valentina Serra (Cus Torino).

Cross anche a Morozzo, nel cuneese, dove c’è stata la doppietta dei gemelli Dematteis (Pod. Valle Varaita), con Bernard davanti a Martin, a significare un loro importante e progressivo recupero di condizione. 

Spostandoci infine in terra veneta, da manzionare il Cross internazionale di Città della Vittoria, disputato a Vittorio Veneto. Sui 3500 metri riservati alle donne la vittoria arride alla portacolori dell’Esercito Fatna Maraoui che precede Renate Rungger (Forestale) e Rosanna Martin (Fiamme Oro), con Bruna Genovese (Forestale) quarta. In campo maschile (5 Km.), a vincere è invece il quotato francese Said Berioui, con i keniani Peter Nderitu Muriuki ed Erastus Chirchir a fargli compagnia sul podio.