"Dai campi in fiore ai ghiacciai eterni": con questo motto andrà in scena domenica 22 aprile la quarta edizione della Oetzi Alpin Marathon da Naturno a Senales (Alto Adige)

 

Naturno (BZ) 20 febbraio 2007 – Si svolgerà domenica 22 aprile 2007 la quarta edizione della spettacolare maratona estrema di 42,2 km e 3.242 metri di dislivello composta da tre discipline che conduce da Naturno (554 metri), attraverso la val Senales, a Maso Corto, e da qui fino alla stazione a monte dell’impianto di risalita del ghiacciaio (3212 metri).

 

La competizione si articola in tre discipline: mountainbike, corsa e sci. La partenza è prevista, come detto, a Naturno e da qui i partecipanti dovranno percorrere 24,2 chilometri con la mountainbike fino a Madonna di Senale. Da qui si prosegue per altri 11,8 chilometri, di corsa, fino a Maso Corto, da dove i concorrenti si dirigeranno – con gli sci ai piedi – fino all’arrivo, posto al Bergrestaurant Grawand, dopo aver coperto un dislivello di 1.201 metri. I concorrenti possono partecipare singolarmente oppure in squadre da tre frazionisti. Nel 2005 hanno preso parte alla competizione circa 200 fra atleti e atlete.

 

Vittoria altoatesina nel 2006

 

Nel 2006 il terzetto composto da Roland Stauder (ITA), Markus Kröll e Andreas Ringhofer  (AUT) si era aggiudicato la terza edizione della Oetzi Alpin Marathon. In terza posizione la staffetta azzurra formata da Dario Steinacher, Gerd Frick e Urban Zemmer che aveva ottenuto anche il miglior tempo nella frazione conclusiva con gli sci. Nella gara individuale maschile si era imposto l’austriaco Heinz Verbnjak col tempo record di 3 ore 35 minuti e 31 secondi. Sesto e migliore degli italiani l’altoatesino Anton Steiner. Fra le donne ad imporsi è stata Simone Hornegger (Austria) davanti alla piemontese (Cuneo) Laura Mazzucco. La staffetta femminile è stata vinta dal terzetto tedesco composto da Heike Möller, Kerstin Harbich e Christine Schleich che aveva preceduto la staffetta italiana formata da Brigitte Vasselai (MTB), Edeltraut Thaler (corsa) e  Annemarie Gross (sci alpinismo).

 

La manifestazione è entrata ormai di diritto fra le prove più dure e selettive nelle Alpi. Con poco meno di trecento atleti al via  nel 2006 è stato raggiunto un nuovo record.

 

Iscrizioni

 

È possibile iscriversi fino al 10 aprile chiamando il numero di telefono 0473 679148 (e-mail: info@oetzi-alpi-marathon.com). Quota individuale: € 55, quota squadre € 135.

 

Sulla pagina internet ( <http://www.oetzi-alpin-marathon.com> www.oetzi-alpin-marathon.com) è stata inserita una borsa-atleti, grazie alla quale i partecipanti possono – se lo desiderano – trovare i partner per due delle tre frazioni previste (Mtb, corsa e sci), in modo tale da riuscire a formare una squadra.

 

 

Informazioni CO: Telefono: +39 0473 679148 –

email: info@oetzi-alpin-marathon.com

Internet: www.oetzi-alpin-marathon.com