Ultima prova in Malesia a Pichrtova e Mejia
2 ottobre, 2006-10-02 – La ventesima edizione della Mount Kinablau Climbathon – prova finale della Buff Skyrunner World Series 2006 – ha coronato la scozzese Angela Mudge e il messicano Ricardo Mejia come nuovi campioni del mondo, mentre fra i team è la Catalunya a vincere il titolo.
La gara ha battuto il record di partecipazioni con 354 atleti al via provenienti da 21 nazioni. Si è confermata come una delle migliori gare del mondo che attraversa l’incantata selva del Borneo fino ai 4.095m del Mount Kinablau, il punto più alto delle gare dei percorsi della Buff Skyrunner World Series, è anche la gara skyrunning più premiata del mondo.
I favoriti non sbagliano… Angela Mudge e Ricardo Mejia si presentano alla partenza da leader del circuito mondiale, domenica, il 1 ottobre, consci delle possibilità di controllare i loro diretti avversari in classifica.
La gara femminile del sabato, già dai primi chilometri, ha visto in testa la cecha Anna Pichrtova e la sua compatriota Iva Milesova, seguite da Angela Mudge che controllava a distanza la francese Corine Favre e la catalana Ester Hernàndez – le uniche che potevano aspirare al titolo mondiale.
Al passaggio sulla cima del Kinabalu si evidenziava la supremazia delle due atlete ceche che sono passate con otto minuti su Angela Mudge e dodici su Corine Favre in quarta posizione.
All’arrivo la super favorita Anna Pichrtova, vincitrice di cinque edizioni, ha conclusa in 3:08:48, seguita dalla compatriota Iva Milesova a sei minuti, mentre il podio era completato da Angela Mudge a 19 minuti dalla vincitrice.
Per la cronaca la Mudge e la Favre sono arrivate sul traguardo insieme ma i giudici hanno stabilito la quarta posizione per la francese e la terza per la scozzese.
Con questo risultato Angela Mudge si aggiudica il titolo mondiale della Buff Skyrunner World Series 2006, in seconda posizione la campionessa uscente Corine Favre, terza la catalana Ester Hernàndez e quarta, l’italiana Daniela Vassalli.
Emozionate la prova maschile con una partenza molto diversa con in testa il messicano Meija e i catalani Jessed Hernández e Agustí Roc che lottava per il quarto titolo mondiale.
Ad un passo della cima del Mount Kinabalu, Ricardo Mejia è riuscito ad avvantaggiarsi sui due, transitando con due minuti su Hernandez e Roc seguiti a poca distanza da Fulvio Dapit e Marco Rusconi, dai malesiani Balinting e Sumping, e dal giapponese Yokohama.
Nella discesa Mejia ha mantenuto la sua prima posizione mentre dietro avveniva una vera rivoluzione e con una discesa impressionante i due atleti malesiani sono riusciti a portarsi alle spalle del messicano.
Mentre la cima del Mount Kinabalu luccicava con un sole splendente, nella valle il tempo era molto umido e gli ultimi chilometri, fra nebbia e terreno bagnato, favorivano gli atleti di casa, abituati a queste condizioni.
Ricardo Mejia ha trionfato in 2:50:52, seguito da Mius Bin Balinting, che in forma sorprendente, ha staccato il compatriota Safrey Sumping negli ultimi chilometri. In quarta posizione, il giapponese Yokohama seguito da Dapit e Roc.
Con questo risultato Ricardo Mejia, quarta vittoria nel 2006, consolida la leadership e diventa Campione del Mondo della Buff Skyrunner World Series 2006, secondo posto per Agustí Roc e terzo per Fulvio Dapit.
Nella classifica per team si afferma come nel 2005 la squadra favorita della Catalunya, con un buon vantaggio sul Skyrunner Valle d’Aosta e il Saab Salomon inglese.
Per info: www.buffskyrunner.com