A Trento vince Gaiardo, la Confortola è terza

Dominio dell’Italia nella seconda edizione dei campionati europei di corsa in montagna che si sono disputati sul tracciato Trento-Monte Bondone, con la presenza di 26 nazioni.

Gli azzurri si sono imposti in entrambe le prove a squadre, mentre il bellunese Marco Gaiardo ha vinto l’oro individuale, dominando la corsa tutta in salita dal primo al tredicesimo chilometro.

In campo femminile (sulla distanza di 8 km) ha invece vinto la piccola belga di Charleroi, Catherine Lallemand, che sull’ultimo strappo si è sbarazzata della compagnia dell’ inglese Angela Mudge, giunta al traguardo con un distacco di 13". Terza si è classificata la fondista italiana Antonella Confortola che, in non buone condizioni di salute, ha comunque  salvato la medaglia di bronzo contribuendo così in modo determinante al successo delle azzurre che hanno piazzato anche Vittoria Salvini al settimo posto e Monica Bottinelli al nono.

Marco Gaiardo ha fatto la selezione sin dalla partenza in Piazza Duomo. Si è staccato dal gruppo insieme all’ austriaco Helmut Schmuck e al francese Raymond Fontaine già ad un terzo di gara. Al passaggio di Sardagna, dove era posto il via delle donne, l’italiano di Agordo, provincia di Belluno, ha staccato i due compagni di fuga ed è volato verso il trionfo infliggendo a Schmuck un ritardo di oltre un minuto. Al terzo posto è arrivato il Ceco Robert Krupicka che negli ultimi chilometri ha approfittato del cedimento del francese Fontaine (alla fine solo 27°) e ha resistito al ritorno dell’italiano Marco De Gasperi (quarto). Sesto il campione europeo uscente, lo svizzero Alexis Gex Fabry, mentre la russa Svetlana Demidenko, che aveva vinto gli Europei del 2002 in Portogallo, non ha partecipato a questa edizione preferando gareggiare ai Mondiali di atletica leggera di Parigi (23-31 agosto) nella maratona.  

Nella prova a squadre maschile l’Italia (Gaiardo, De Gasperi, Manzi) ha preceduto la Slovenia e la Repubblica Ceca, e in quella femminile la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna.

Classifiche complete e altre immagini su atleticatrento.it