Home » Notizie » Corsa in Montagna » Green Race, corsa e festa verde al Parco delle Cave

Green Race, corsa e festa verde al Parco delle Cave

13/10/11

Green Race”, corsa e festa verde al Parco delle Cave
Si annuncia bella e soleggiata la festa “Green Race” di domenica al Parco delle Cave.  Sport e ambiente celebrano una giornata all’insegna dell’ecorunning, la disciplina che coniuga gare sportive e ambienti di particolare bellezza paesaggistica.
In zona Baggio, a Milano, questo bellissimo parco con laghetti, boschi, prati e antiche cascine è stato giudicato ideale campo di gara per questa importante manifestazione promossa da Fondazione Amsa per l’Ambiente e Patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Il programma, dalle ore 10, prevede una prova agonistica per atleti sui 10 km a cui hanno aderito oltre 500 atleti (record di iscritti) e una più breve prova di 2 km con le caratteristiche di una corsa/camminata/passeggiata ecologica a cui sono attesi bambini, ragazzi e famiglie.
Questo percorso costeggia il laghetto Cava Cabassi attraverso la “zona umida” ricca di suggestivi scorci ambientali, particolare flora e anche piccoli e curiosi animali (farfalle, papere, anatre, germani reali, gallinelle d’acqua… ) oltre ad inattesi pesci e tartarughe.
Le iscrizioni sono possibili da Decathon Cairoli e da una serie di negozi segnalati sul sito www.greenrace.it; la quota di 5 euro dà diritto al colorato pettorale numerato con in omaggio sacca e maglietta ufficiale.
Come da tradizione degli scorsi anni numerose autorità hanno scelto questa occasione per testimoniare la propria attenzione verso i temi di sport, ambiente, movimento e di valorizzazione dei parchi cittadini.
Sono attese al via sul percorso breve Chiara Bisconti, Monica Rizzi e Cristina Stancari che rispettivamente per Comune di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Milano rivestono la delicata carica di Assessore allo Sport;  Green Race per loro è una gradita occasione per fare movimento e per incontrare cittadini e appassionati.
Il Presidente della Regione Roberto Formigoni sarà invece in gara sul percorso di 10 km con l’obbiettivo di migliorare il suo record personale stabilito lo scorso anno con il tempo di 54 minuti e 50 secondi.  Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera, in queste settimane sta preparando la Maratona di New York del prossimo 6 novembre e conta di completare la gara di 10 km ma poi di proseguire per almeno altri 15/20 km di allenamento con i compagni del “Montecitorio Running Club”.
A fare gli onori di casa di questo particolare avvenimento sarà presente Sonia Cantoni, Presidente di Amsa e di Fondazione Amsa per l’Ambiente che promuovono l’avvenimento e le iniziative educative di “Amsa Green Project”, riferite a sportivi, cittadini, giovani e scuole.
Il Sindaco Giuliano Pisapia è stato invitato a presenziare all’evento con l’onore di dare il via ufficiale a campioni, atleti, bambini e famiglie.
Il Comandante Valentino De Simone guiderà in corsa oltre 100 atleti rappresentanti del Reggimento di Artiglieria a Cavallo della Caserma Santa Barbara di Milano. Un gemellaggio tra militari, cittadini e sportivi molto autorevole e gradito per la manifestazione.
Novità di  Green Race 2011 l’adesione alla campagna delle Nazioni Unite “Plant for the Planet” che – con lo slogan “Basta parlare, inizia a piantare” – incoraggia i governi, le amministrazioni e associazioni locali e i singoli individui a piantare alberi in aree rurali e urbane. L’obiettivo è quello di raggiungere quota 1 miliardo di alberi in più ogni anno sul nostro pianeta…
I pettorali di gara riporteranno i simboli internazionali di questa iniziativa allineando Milano alle più importanti città del mondo. Ogni partecipante sarà per un giorno testimonial della campagna ONU così come molti famosissimi personaggi tra cui Harrison Ford, il Principe Alberto di Monaco, la modella Gisele Bundchen o la professoressa kenyana Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace, recentemente scomparsa. Celebrità e normali cittadini invitano a piantare nuovi alberi a Milano e anche in zona Baggio…
Green Race fa parte degli avvenimenti ufficiali della Sagra di Baggio, promossa il 16 ottobre dal Consiglio di Zona 7, che fin dal 1600 anima di momenti culturali e popolari questo antico borgo.

‘Green Race 2011’,

Promossa da:  Fondazione AMSA per l’Ambiente

Con il Patrocinio: Comune di Milano – Provincia di Milano – Regione Lombardia
Organizzazione: Vista Comunicazione  – Associazione Primo Movimento – ABC Progetto Azzurri – Associazione GEOS

Nei Calendari Ufficiali: CONI/Fidal (Federazione di Atletica leggera) e CONI/CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)

In Collaborazione con: Consiglio di Zona 7 – Italia Nostra – Sri Chinmoy Marathon Team
——————————–
Per ogni informazione:
tel.: 02/72093731 – fax 02/80509484 – www.greenrace.it
e-mail: segreteria@vistamilano.it   –   Facebook: Green Race

Articolo letto 222 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login