Home » Mondo Skyrunning » ZacUp Skyrace: news dal percorso e pacco gara…

ZacUp Skyrace: news dal percorso e pacco gara…

20/08/13

E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione della ZacUP,

skyrace di 27 km e 2475mt di D+ ideata alla memoria di Andrea Zaccagni.

volantino-ZacUP

 

Pasturo 19 Agosto 2013 Nonostante il periodo di ferie, i ragazzi del Comitato Organizzatore sono al lavoro lungo il percorso gara, con particolare attenzione verso la parte più impegnativa e meno frequentata dagli escursionisti: il tratto Passo della Stanga – Passo Zapel – Rifugio Bogani.

Venerdì 16 Agosto il tratto è stato oggetto di importanti interventi di pulizia e messa in sicurezza di alcuni tratti di sentiero cedevole. La pulizia ha riguardato radici esposte, sassi non sicuri e in particolare la pulizia del tratto tra i mughi della Val Cugnoletta che ha permesso di portare alla luce il sentiero e renderlo pienamente percorribile in sicurezza.

Il gruppo di volontari impegnato nella pulizia dei sentieri

Il gruppo di volontari impegnato nella pulizia dei sentieri

Nei prossimi giorni il tratto di roccette assicurato con catene verrà visionato anche da guide alpine al fine di apportare eventuali ulteriori interventi.

Già fin d’ora il tratto si presenta, a chi già lo ha percorso, estremamente fruibile e sicuro con catene di recente posizionamento.

Percorso1

Tutto il primo tratto, dalla partenza al Rifugio Bogani è segnalato con cartelli e fettucce.

Ugualmente anche il tratto dal Rifugio Antonietta al Pialeral sino a Pasturo è già stato in gran parte segnalato.

Abbiamo voluto così dare l’opportunità ai numerosi atleti che in questi giorni hanno in programma di provare il percorso, e se ne incontrano parecchi lungo il percorso, di poterlo fare riducendo al minimo il rischio di errori di percorso.

Percorso

Lunghezza: 27Km,

Dislivello positivo: 2475mt D+

Pendenza media: 17,5%

Pendenza massima positiva: 74,9%

Pendenza massima negativa: 56%

Inoltre da qualche giorno sul sito della gara, www.zacup.it, è disponibile anche la traccia GPS.

 

PACCO GARA

E visto che il conto alla rovescia è iniziato e le iscrizioni continuano ad arrivare, è giunta l’ora di svelare anche il pacco gara che, secondo gli intenti iniziali degli organizzatori, andrà a rendere ulteriormente appetibile l’iscrizione, coprendo unitamente al buono pasto, ai massaggi post gara, alle docce e ai ristori la quota di iscrizione che ricordiamo che è fissata in 15 Euro sino al 19 Settembre 2013.

Grazie infatti alla collaborazione tra DF Sport Specialist, Crazy Idea e l’organizzazione è stata ideata una canotta tecnica con tasche posteriori ideale per le skyrace , che andrà ad aggiungersi ai prodotti locali quali i formaggi offerti dalla Mauri SpA, nota azienda locale produttrice di formaggi esportati in tutto il mondo, e i tipici biscotti locali, i caviadini, offerti dalle Aziende del territorio: Panificio Bergamini Roberto e Non solo Pasta.

Lo spirito della ZacUP è sempre stato quello di regalare una giornata di sport e corsa sulla Grigna a tutti…..e dare a tutti la possibilità e il piacere di parteciparvi.

 

 

Il Comitato Organizzatore

 

Articolo letto 798 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login