Home » Notizie » Altre specialità » Yankee Run: stasera di corre ad Artogne, spettacolo assicurato!

Yankee Run: stasera di corre ad Artogne, spettacolo assicurato!

05/06/14
Dopo il successo dello scorso anno ritorna la Yankee Run, la gara podistica ad eliminazione riservata agli atleti élite. Nel nuovo, fittissimo calendario, formato da ben cinque prove, la prima gara si svolgerà questa sera 5 giugno ad Artogne, in Valcamonica.
yankeerunfiorano2
Tra i quindici invitati alla Yankee Run di Artogne spicca il nome di Giovanni Gualdi, ex campione italiano di maratona nel 2011 e ora ben deciso a sperimentare nuove specialità di corsa, come il Vertical. A proposito di skyrunning alla manifestazione sarà presente anche Marco De Gasperi, pluriridato campione di Corsa in Montagna e fresco vincitore del Trail du Colorado. Ma non solo, alla linea di partenza ci sarà anche Mattia Sottocornola, voglioso di mettere le mani sul primo posto dopo la seconda piazza nell’ultima Yankee Run dello scorso dicembre. A chiudere la lista dei partenti altri nomi importanti del podismo: Marco Zanoni, Andrea Bottarelli, Luca Re, Fabio Mella, Marco Tengattini, Roberto Cifra, Antonio Toninelli, Soufiane El Kounia, Mohamed Ohuda, Ahmed Ohuda, Yassine Khalfoui e Alberto Mazzucchelli. Un parterre di prestigio in questi ultimi giorni di primavera, per cominciare l’estate con il piede giusto!
La Fly-Up Sport di Mario Poletti non riesce a fermarsi un attimo, e dopo le energie organizzative spese nell’Orobie Vertical del 2 giugno è già pronta a tornare in pista con la prima Yankee Run della stagione, che si terrà per la prima volta ad Artogne, in provincia di Brescia. Location fortemente voluta da Fabio Cantoni, che dopo aver assistito alla Yankee Run di Colere della scorsa stagione ha deciso di portarla in Valcamonica, grazie anche al prezioso contributo dell’Aido, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa inserendola nella tradizionale festa di primavera “Sotto il tiglio”.
«L’anno scorso questo tipo di gara – racconta il leader di Fly-Up Sport, Mario Polettiha riscosso un grande successo, quindi abbiamo pensato di aumentare il numero delle Yankee Run. Ad Artogne sarà una novità assoluta, ma ci piace iniziare con una nuova sfida».

 

Giovedì 5 giugno alle 21.00, quindici atleti professionisti si sfideranno nel piccolo paese camuno, con l’intento di portare la corsa d’élite sotto gli occhi di tutti, contagiando magari con la febbre del podismo qualche neofita, che avrà l’opportunità di esaltarsi con questa tipologia di gara dall’alto contenuto scenico.
Ma come funziona la Yankee Run? La competizione prevede un breve tracciato cittadino di 300 metri lungo il quale gli atleti sfileranno a velocità controllata per dieci giri. A questo punto partirà la sfida vera e propria con l’eliminazione dell’ultimo arrivato per ogni tornata, con l’assottigliamento del gruppone iniziale di giro in giro, si arriverà alla conclusione con solo due podisti a contendersi la vittoria allo sprint finale. Insomma, una gara da non perdere!  

CALENDARIO YANKEE RUN
•18 luglio Yankee Run – Sondrio

•12 agosto Yankee Run – Colere (Bg)

•14 agosto Yankee Run – Oltre il Colle (Bg)

•7 dicembre Yankee Run – Fiorano al Serio (Bg)

Informazioni per il pubblico: Comitato Organizzatore Fly-Up Sport – Mario Poletti
Articolo letto 135 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login