Home » Mondo Skyrunning » Ultimi dettagli e previsioni meteo per la Sky del Canto

Ultimi dettagli e previsioni meteo per la Sky del Canto

03/04/14

Si scaldano i motori della Sky del Canto

Skydelcanto

Molti big alla partenza della quinta edizione. Previsioni meteo del week end a cura di uno… skyrunner meteorologo. Iscrizioni ancora aperte.

2 aprile 2014, Carvico (Bg) – La macchina organizzativa della due giorni di sport a Carvico è pronta ad accogliere i partecipanti alla VertiCanto Oxyburn, alla Sky del Canto e al Giro del Monte Canto. Le manifestazioni si svolgeranno sabato 5 e domenica 6 aprile.

In queste ore continuano a fioccare adesioni. Hanno raggiunto quota 260 alla Sky del Canto e quota 60 alla VertiCanto Oxyburn, ma sono destinate ad aumentare. Sarà possibile, infatti, iscriversi online fino a giovedì 3 aprile. Lo staff dell’Asd Carvico Skyrunning presieduta da Alessandro Chiappa accoglierà inoltre le iscrizioni in loco sia sabato sia domenica.

Tra i big che si presenteranno ai nastri di partenza della Sky del Canto figurano atleti che già fanno parte dell’albo d’oro della manifestazione: Andrea Regazzoni, vincitore nel 2013, Stefano Butti (dominatore nel 2012), Cristian Terzi (nel 2011), Danilo Bosio (nel 2010 alla prima edizione); e anche Fabio Bazzana, su cui i fari sono puntati (ha già inanellato vari successi nelle prime gare di stagione), Clemente Belingheri, Paolo Rinaldi e Roberto Antonelli, tanto per citare qualche nome.

Nella gara al femminile sono attese, fra le altre, Giovanna Cavalli, Daniela Gilardi e la new entry della Carvico Skyrunning Martina Brambilla, vincitrice il mese scorso del Tre Santi Trail in provincia di Brescia.

Per quanto riguarda le previsioni meteo del week end è ancora presto per offrire dei dati certi. Nelle fila del team Carvico Skyrunning milita da quest’anno Francesco Bracci, meteorologo di 3B Meteo, che è in grado di fornire indicazioni piuttosto precise: «Sabato dovrebbe essere una giornata discreta, abbastanza soleggiata. Fra il tardo pomeriggio e la tarda serata potrebbe esserci qualche breve acquazzone. La VertiCanto si svolgerà alle ore 16.30 di sabato, va perciò messa in conto la possibilità di una precipitazione. Ma i rovesci saranno fenomeni locali, quindi può benissimo darsi che non faccia neanche una goccia». Domenica, invece, il tempo sarà sicuramente asciutto. «Sembra che la mattina sia un po’ nuvoloso – prosegue il meteorologo toscano con la passione per la corsa e la montagna – ma in un contesto asciutto. E nel pomeriggio dovrebbe far capolino il sole». Ulteriori dettagli si potranno avere nei prossimi giorni. «Ma si può ben sperare in un meteo favorevole» conclude Bracci, intenzionato a partecipare alla skyrace.

GLI EVENTI

 

Sabato 5 aprile

 

VertiCanto Oxyburn

Seconda edizione della VertiCanto Oxyburn (2,5 km di salita con 410 metri di dislivello). Gara di sola salita con partenze distanziate di 30 secondi. Iscrizioni sul posto (presso il Parco Serraglio di Carvico in via Predazzi) dalle ore 14.00 alle 15.30. Il primo concorrente (con il pettorale n° 1) partirà alle ore 16.30.

 

Domenica 6 aprile

 

Sky del Canto

Quinta edizione della skyrace (22 km e 1280 metri di dislivello positivo) sui sentieri del Monte Canto. Il tracciato è stato recentemente dotato di segnaletica permanente. Partenza in linea alle ore 9.30 al Parco Serraglio di Carvico. Iscrizioni sul posto dalle ore 7.00 fino alle 8.30.

 

Giro del Monte Canto

Giro del Monte Canto alla memoria di Viola Centurelli. Possibilità di scegliere tra quattro diverse distanze: 6, 10, 16 e 21 chilometri. Non competitiva omologata Fiasp. Partenze dalle ore 7.30 alle 8.30.

Info: www.skydelcanto.it

skydelcanto@hotmail.it

ufficio stampa

www.corribergamo.it

il portale dell’atletica bergamasca

info@corribergamo.it

Articolo letto 96 volte

Devi essere registrato per inserire un commento Login